Matteo De Cecco

Matteo De Cecco, con la sua Slovenia, porta un po’ di Belluno alle Olimpiadi

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Ormai è arcinoto: la guida tecnica dei rinoceronti, in questo periodo, riveste il ruolo di vice allenatore della Nazionale slovena. Ed è impegnato nella Volleyball Nations League, che quest’anno funge anche da trampolino per i Giochi

De Cecco e la Slovenia hanno conquistato ufficialmente il pass olimpico, alla luce dell’ultimo successo in una competizione interpretata in maniera magistrale: 3-0 contro l’Argentina. E c’è un ulteriore aspetto a rendere ancor più magico l’approdo nella capitale francese: la vittoria decisiva è maturata proprio in terra slovena, all’Arena Stožice di Lubiana. “Da brividi – racconta proprio De Cecco -. Stožice è incredibile“. 

La fiamme di Olimpia arde per la prima volta nella carriera del coach. E nella storia pallavolistica di un Paese popolato da poco più di 2 milioni di abitanti: “L’Olimpiade è il sogno di ogni sportivo, il livello più alto possibile. Non c’è nulla di paragonabile”. De Cecco ha contribuito in prima persona a raggiungere questo traguardo, se è vero che ormai da tempo affianca il commissario tecnico Gheorghe Cretu. Ma la guida del Belluno Volley guarda già oltre: “Ora l’impresa sarà quella di “dimenticare” in poche ore ciò che abbiamo fatto e affrontare le ultime tre gare con la stessa determinazione. Siamo qualificati alla Final 8 di VNL e vogliamo dire la nostra”. In più, gli sloveni sono ora quarti nel ranking mondiale. 

De Cecco, quindi, arricchisce ulteriormente il proprio bagaglio in termini di esperienze internazionali: un bagaglio che è pronto a mettere a disposizione del club guidato da Sandro Da Rold. In questo senso, l’approdo alle Olimpiadi non testimonia solo le indiscutibili capacità dell’allenatore originario di Majano, ma rappresenta una fonte di ispirazione per gli atleti e i tecnici che gravitano nell’ambiente della Spes Arena: “Siamo entusiasti del successo di Matteo con la Nazionale slovena e non vediamo l’ora di beneficiare delle sue competenze, della sua leadership e della sua preparazione – hanno commentato i vertici del Belluno Volley -. Questa impresa rafforza il nostro impegno a puntare sempre più in alto e a crescere come squadra e società”

(fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI