Di Redazione
Ai nastri di partenza una delle manifestazioni sportive più importanti del panorama nazionale, che continua a crescere e ad accompagnare gli appassionati nel periodo più dolce delle festività natalizie. Giunto all’undicesima edizione, il Torneo Nazionale “Città di Bastia” fa segnare nel 2019 il record di iscrizioni con ben 21 squadre partecipanti, tra le categorie Under 14 e Under 16 femminili, provenienti da tutto lo stivale.
La dedica è per il nono anno consecutivo a Tomasso Sulpizi, noto dirigente e uomo di sport del territorio.
Venerdì 27 dicembre è previsto l’arrivo delle società partecipanti all’evento, con la consueta hospitality organizzata dal Bastia Volley, padrone di casa, presso il Centro Congressi dell’Umbria Fiere. Il via alle danze avverrà poi già dalla mattina di Sabato 28 tra i palazzetti dello sport di Bastia Umbra, Assisi, Cannara e Spello: anche in questa edizione, infatti, la collaborazione tra le società del comprensorio e con le amministrazioni dei Comuni coinvolti consente di rendere ancora più godibile la manifestazione in termini sportivi e turistici. Una piccola nota di rammarico è la mancata concessione del PalaSir, importante struttura sportiva che avrebbe permesso al Torneo Nazionale di poter ampliare la propria offerta di qualità.
QUESTE LE SQUADRE PARTECIPANTI:
Under 14:
Bastia Volley
Libertas Volley Forlì (FC)
Pallavolo Fucecchio (FI)
Ambra Cavallini Pontedera (PI)
Glm Boville Volley (FR)
Us Volley 79 Civitanova (MC)
San Lazzaro Vip (BO)
Volley Piombino (LI)
Appia Project Mesagne (BR)
Under 16:
Bastia Volley
Cecina Volley (LI)
Libertas Volley Forlì (FC)
Volley Asinalonga (SI)
Chianti Montesport (FI)
Pallavolo Perugia
Ambra Cavallini Pontedera (PI)
Cantine Paolo Leo Mesagne (BR)
Arrone Pallavolo (TR)
Pallavolo Casciavola (PI)
School Volley Perugia
Volley 4 Strade Rieti (RI)
La formula del torneo Under 16 ricalca quella vincente della scorsa edizione, con 3 gironi da 4 squadre ciascuno. Novità invece per quanto riguarda la competizione Under 14, con una formula tutta nuova che prevede una doppia fase a gironi da svolgersi nella giornata di Sabato. La Domenica è riservata dalle fasi finali, con finalissime e premiazioni in programma nel pomeriggio presso il Palazzetto di Viale Giontella a Bastia Umbra. Sono previsti premi per tutte le squadre partecipanti, ma anche i consueti riconoscimenti individuali per le atlete che sapranno distinguersi nella due-giorni di gare.
Imperdibile, dunque, l’appuntamento con lo sport giovanile che il Torneo Nazionale “Città di Bastia” sa offrire al pubblico ormai da undici anni, con una formula sempre nuova e sempre di maggiore rilievo.
Si ringraziano tutti gli Enti, le società, i collaboratori e chiunque renda possibile questa grande esperienza all’insegna dello sport e del divertimento!
È possibile consultare il programma delle gare e tutte le informazioni sul Torneo Nazionale, in continuo aggiornamento, sul sito http://www.bastiavolley.it
(Fonte: comunicato stampa)