Bergamo si prepara ad accogliere la Champions League di pallavolo sordi

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

C’è un ospite vip da annunciare a braccetto con la composizione dei gruppi e il calendario della manifestazione. La quarta edizione della Deaf Volleyball Champions League, la massima competizione europea riservata a pallavolisti sordi che si terrà a Bergamo dal 23 al 25 novembre prossimi, si appresta a entrare nel vivo grazie all’apporto di un testimonial d’eccezione come l’attuale commissario tecnico dell’Italia femminile Davide Mazzanti. Un personaggio che non avrebbe bisogno di presentazioni, tanto è ricco il suo palmarès.

Si tratta di una figura di riferimento nel panorama della pallavolo nazionale e non. Mazzanti è infatti conosciutissimo nella Città dei Mille, avendoci vinto da allenatore l’ultimo scudetto della Foppapedretti nel 2011 più la Supercoppa nel 2012 dopo Coppa Italia e Champions League da vice di Lorenzo Micelli tra 2007 e 2009. Ma ha mietuto trofei anche altrove, due titoli con Casalmaggiore e Conegliano, cui ha regalato anche Coppa Italia e Supercoppa nazionale. Dal 2002 in avanti s’è inoltre seduto sulla panchina di Corridonia, Falconara, Santeramo e Club Italia (2005-2009) come secondo, Ravenna e Piacenza.

La Foppapedretti, dal canto suo, concederà due giocatrici da definirsi quali madrine della kermesse. Che nel frattempo ha sorteggiato gironi e calendario, in allegato al presente comunicato. Nel maschile i campioni uscenti del Khmao Ugra Surgut sono stati inseriti nel B insieme a Varsavia, ai turchi del Manavgat, a Kiev e a Poitiers; nell’A, l’Ancona in cui milita il bergamasco Mirko Bolis, Praga, Stade Parisien e Novosibirsk. Nel tabellone delle donne, invece, Group B per il Kaluga primo a Rimini 2016 con Stade Parisien e Praga, A per la Pavoni Brescia bronzo uscente della nostra Ilaria Galbusera insieme a San Pietroburgo e alle olandesi del Dorswedo; C per Kiev, Torcy e Atene, D per Novosibirsk, Varsavia e Ancona.

Campo 1 è il PalaNorda, dove si terrà la cerimonia di inaugurazione alle 19 di giovedì 23 novembre, al termine della prima giornata, e quella di chiusura, indicativamente alle 20.30 di sabato 25 al termine della finalissima femminile. Italcementi, Palestra Lotto e Palestra Celadina sono rispettivamente campo 2, 3 e 4. La DVCL è organizzata da Esatour in collaborazione tecnica con l’Unione Sportiva Sordi di Bergamo e sotto l’egida della Federazione Sport Sordi Italia. Il Presidente Fssi Guido Zanecchia è fiero dell’assegnazione all’Italia di un evento di tale importanza, a dimostrazione della considerazione. Nella foto le ragazze della nazionale italiana sordi illustrate in uno dei loro ultimi campo alla Candy Arena di Monza.

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI