Di Redazione
WeFree è il progetto di prevenzione della Comunità San Patrignano, un’iniziativa che ogni anno riesce a raggiungere circa 50.000 ragazzi in tutta Italia nell’ambito della rete globale di associazioni ed esperienze attive contro la tossicodipendenza, il disagio e l’emarginazione sociale attivata dalla Comunità attraverso una serie di azioni sul territorio rivolte ai giovani, alle famiglie e agli educatori.
E il prossimo mercoledì 22 maggio proprio WeFree porterà a Monza, alle 20.30 alla Candy Arena di viale Stucchi, “Ragazzi permale”, spettacolo promosso dal Consorzio Vero Volley e dal suo Presidente, Alessandra Marzari, Ambasciatrice della Comunità San Patrignano.
Quella che andrà in scena sarà una sera a metà strada tra inchiesta, rappresentazione teatrale e programma televisivo.
Ragazzi che parlano ad altri ragazzi, canzoni e parole, spettacolo e talk show, una ricetta semplice per parlare insieme di droga da una prospettiva diversa e insolita: quella di chi il problema l’ha conosciuto vivendolo in prima persona.
Dunque non professori, “grilli parlanti” o maestri di vita ma voci e parole per raccontare storie vere…
“Viviamo in una società in cui le sostanze stupefacenti sono spesso vissute e percepite non come pericolose o dannose, ma come semplici beni di consumo.
“Ragazzi Permale” è proprio di questo che si occupa. Di comportamenti a rischio e delle mille sfaccettature legate al disagio giovanile ed al consumo di droghe.
E lo fa attraverso il racconto di storie vere. Protagonisti sono giovani tra i 18 e i 25 anni, provenienti dalla Comunità San Patrignano, che hanno vissuto e superato il problema della tossicodipendenza e che possono offrire ai loro coetanei una testimonianza delle motivazioni che li hanno spinti ad assumere sostanze e delle difficoltà di reinserirsi, una volta recuperati, nella società”, e già da queste parole, con cui lo spettacolo si presenta, si può percepire l’importanza del tema e lo spessore di contenuti che cattureranno l’attenzione della platea tenendola “incatenata” a questa rappresentazione di “teatro reality”.
La serata sarà condotta dallo scrittore, regista e attore Francesco Apolloni, che si è sempre distinto nel panorama artistico italiano per la sua estrema versatilità.
La partecipazione allo spettacolo è gratuita: per accedere alla Candy Arena sarà necessario soltanto registrarsi sulle pagine dedicate del sito verovolley.com.
(Fonte: comunicato stampa)