Sarà un mese di gennaio intenso per la Foppapedretti Bergamo: tre trasferte, un turno infrasettimanale e tanti match ad alta quota.
Dopo il vittorioso avvio di ritorno nella gara di Santo Stefano con Legnano, si comincerà l’anno a Modena, domenica contro la Liu Jo Nordmeccanica sulla cui panchina siede, da poche settimane, l’ex rossoblù Fenoglio, campione d’Italia in carica che a Novara aveva al suo fianco l’attuale coach della Foppapedretti, Stefano Micoli.
Di nuovo in trasferta domenica 14, questa volta per far visita al Casalmaggiore di Leo Lo Bianco. La prima dell’anno a Bergamo è prevista con il turno infrasettimanale di mercoledì 17 gennaio, quando al PalaNorda si presenterà Busto Arsizio. Tre giorni dopo, trasferimento in Veneto per far visita all’attuale capolista, Conegliano, e una settimana dopo arriverà a Bergamo la seconda della classe, Novara.
Cinque sfide tutte d’un fiato. Per le quali le rossoblù hanno lavorato senza sosta. Unica eccezione il capodanno.
Il lavoro prosegue al ritmo di due sedute giornaliere, divise tra la sala pesi della palestra Hello Fit di Bergamo, il PalaNorda e la sala video per lo studio delle avversarie. E naturalmente in infermeria, dove proseguono le terapie per il recupero di Sanja Malagurski, out nel match di Santo Stefano per una distrazione muscolare al retto del quadricipite, e per la lungodegente Lucia Imperiali per la quale è stata confermata la lesione al gemello mediale della gamba destra.
Fiducioso il Presidente Luciano Bonetti, che ai microfoni di RAISport, in occasione dell’All Star Game ospitato dal PalaNorda, aveva detto: “Innanzitutto non bisogna buttarsi giù più di tanto perché si fa il gioco del nemico. Bisogna prendere coscienza di ciò che siamo. Alle Nazionali abbiamo dato tanto: è tornata Malinov con dei problemi che si stanno risolvendo solo ora e quella della prima palleggiatrice è un’assenza importante, poi ci sono stati i problemi di Sylla e ci siamo trovati con due elementi fondamentali fuori. Ora diamo a Micoli tutto il tempo per lavorare.
E poi l’anno scorso abbiamo perso la possibilità di andare in finale con l’infortunio di Skowronska alla prima giornata di ritorno, quest’anno speriamo che sia il contrario e di essere fortunati per la restante parte del campionato”.
SAMSUNG GALAXY VOLLEY CUP
IL PROGRAMMA DELLA TREDICESIMA GIORNATA
sabato 6 gennaio, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Pomì Casalmaggiore-Savino Del Bene Scandicci
domenica 7 gennaio, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Igor Gorgonzola Novara-Volley Pesaro
LiuJo Nordmeccanica Modena-Foppapedretti Bergamo
Il Bisonte Firenze-Imoco Volley Conegliano
Lardini Filottrano-Unet E-Work Busto Arsizio
SAB Volley Legnano-Saugella Team Monza
LA CLASSIFICA
Imoco Volley Conegliano 32; Igor Gorgonzola Novara 30; Savino Del Bene Scandicci 27; Unet E-Work Busto Arsizio 24; Saugella Team Monza 19; Liu Jo Nordmeccanica Modena 18; MyCicero Volley Pesaro 18; Il Bisonte Firenze 14; Sab Volley Legnano 11; Pomi’ Casalmaggiore 10; Foppapedretti Bergamo 9; Lardini Filottrano 4.