Di Redazione
Un trionfo assoluto, anche in termini di audience. La nazionale maschile, con la sua straordinaria vittoria ai Campionati Europei, ha fatto breccia nel cuore del pubblico italiano: lo dimostrano i dati degli ascolti tv, con ben 3 milioni e 400mila spettatori (per l’esattezza 3.408.156) a seguire la partita decisiva contro la Slovenia su Rai3. Numeri senza precedenti a cui vanno aggiunti quelli della diretta streaming su DAZN.
La finale degli Europei è stato il programma più seguito nel prime time, con un superlativo 15,84% di share: un dato stupefacente, considerando anche la contemporaneità con il big match della Serie A di calcio tra Juventus e Milan.
Imponenti anche i dati provenienti dai social network: su Twitter l’hashtag #ItaliaSlovenia è stato a lungo al comando tra le tendenze con 66.000 tweet. Su Facebook, il post pubblicato subito dopo l’ultimo punto dalla Federazione Italiana Pallavolo ha raggiunto oltre 1 milione e 400mila utenti, facendo registrare 151mila interazioni, 23mila “mi piace” e 13mila condivisioni. Anche il profilo Instagram della Fipav ha raggiunto, con il post più seguito, 1023 commenti e ben 68.500 like.
(fonte: Comunicato stampa)