Falaschi torna dopo cinque anni in Italia: sarà il regista della New Mater

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Arriva il primo colpo di mercato della New Mater che perfeziona il ritorno di Marco Falaschi che saluta lo Zaksa Kędzierzyn-Koźle con il quarto posto delle Finals di Champions League appena concluse a Kazan.

Sarà dunque affidata a lui la regia del nuovo corso New Mater sotto la guida tecnica di Paolo  Tofoli .  Falaschi torna dunque in Italia a distanza di cinque anni passati all’estero , prima in Montenegro – vincitore di Campionato e Coppa con il Budvanska Rivijera – e poi in Polonia con Lotos Trefi Gdansk (Anastasi tecnico), Katovice ed appunto lo Zaksa.  Nel suo Palmares 1 Coppa ed 1  Supercoppa di Polonia (con il Lotos), un secondo posto in Plusliga sempre con la formazione di Anastasi e ben quattro annate in Champions League culminate quest’anno con la  conquista delle Finals di Kazan.

Un percorso di crescita e di esperienza davvero importante per il regista pisano che con Castellana ha mantenuto un rapporto speciale.

Nel 2010 Marco Falaschi e la New Mater incrociarono i loro destini per affrontare entrambi per la prima volta il grande viaggio della A1. La società castellanese aveva appena cambiato proprietà, l’anno precedente aveva dominato la regular season ma dalla roulette dei playoff arrivò la beffa dell’eliminazione in semifinale. La rinuncia di Taranto pero’ spalanco’ le porte della massima serie alla formazione che parti’ con Lattari e fini’ con Gulinelli in panca sfiorando una clamorosa salvezza trionfando sul campo della Slsley Treviso.

Il ventitreenne Falaschi era l’investimento per il futuro. Il promettentissimo palleggiatore cresciuto a Santa Croce fu uno dei protagonisti di quel periodo con la nuova promozione  e la conquista della Coppa Italia di A2 nel 2012  e l’ottavo posto con qualificazione ai playoff di A1 l’anno successivo.

L’abbandono delle alte scene della New Mater indirizzo’ Falaschi all’estero, in un percorso sportivo di indubbio valore e che porterà in dote nel suo nuovo esordio nel campionato italiano.

Paolo Tofoli e il Ds Bruno De Mori cominciano la costruzione del nuovo roster proprio dal ruolo più importante; sulle caratteristiche di gioco di Falaschi dunque proseguiranno le valutazioni sugli altri innesti , come sottolinea proprio il neo tecnico castellanese: “Sono molto contento di avere Falaschi; è il primo tassello nella formazione che stiamo allestendo. Sono 4-5 anni che Marco gioca fuori dall’Italia, sicuramente ritornerà con grandissimi stimoli per fare bene. È un palleggiatore esperto con caratteristiche tecniche importanti. Predilige un gioco veloce e rapido, infatti con il direttore sportivo De Mori, stiamo valutando giocatori che sappiano attaccare quel tipo d’alzata. Non è un giocatore altissimo ma a muro si fa valere molto bene. Per lui dovrà essere un campionato esaltante per poter ambire a rientrare nel giro dei palleggiatori della nazionale.”

Nazionale che Falaschi ha già assaporato in passato esordendo  l’11 giugno 2011 Corea del Sud-Italia 1-3 e collezionando 10 presenze con la partecipazione ai Giochi del Mediterraneo 2013 e conquistando il bronzo nella World League dello stesso anno.

Il nuovo regista della New Mater in queste ore è in viaggio di ritorno verso la Polonia dove saluterà squadra e tifosi prima del rientro in Italia e delle sue prime dichiarazioni ufficiali per il suo graditissimo ritorno  in maglia New Mater .

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI