Di Redazione
Il PalaManera di Mondovì pensa in grande: come riporta oggi L’Unione Monregalese, tra i tanti interventi programmati per il palazzetto della città piemontese c’è anche l’aggiunta 500 nuovi posti a sedere, che porterebbero la capienza totale a 1500 posti. Abbastanza per ospitare la Serie A1 femminile, oltre che la Serie A2 di entrambi i generi (categoria in cui oggi militano sia la LPM Bam Mondovì femminile sia la Synergy Mondovì maschile).
Il progetto è stato presentato ieri dalla Provincia di Cuneo e dal Comune di Mondovì. Tramontata l’ipotesi della costruzione di un nuovo impianto (“Non possiamo permettercelo” ammette il consigliere provinciale Paolo Danna), sono stati invece approvati lavori di riqualificazione energetica sugli infissi e sul cappotto termico, manutenzione generale e rifacimento degli spogliatoi, con la possibilità di intervenire appunto sulle tribune e anche di prevedere un campo da gioco permanente in taraflex. Il tutto per un investimento di 699mila euro, che sarà coperto in parte grazie al bando governativo “Sport e periferie 2020” e in parte con il supporto di partner privati.
Soddisfatte a metà le due società cittadine. “La riqualificazione del PalaManera è necessaria e un’ottima soluzione per il presente, ma un vero e proprio palazzetto secondo me deve restare obiettivo strategico per la città” dice il ds della LPM Paolo Borello, che mette le mani avanti sulle possibili tempistiche dei lavori: “Non si può assolutamente restare a lungo senza quello spazio. Se non si può giocare a Mondovì, il rischio è quello di doversi spostare a Torino o Alassio“. E Andrea Fia, vicepresidente del Vbc, aggiunge: “La struttura ha sicuramente bisogno di una risistemata, perché è molto malmessa. Ma l’aumento della capienza non basterebbe per la Superlega e una deroga non verrebbe concessa“.