La gioia di Blengini, Juantorena e Colaci: "Siamo orgogliosi di noi stessi" (video)

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Urla liberatorie e tanti sorrisi per gli azzurri dopo la sospirata qualificazione alle Olimpiadi 2020: il traguardo più importante dell’anno, come sottolinea lo stesso Gianlorenzo Blengini. “Andiamo alle Olimpiadi! Ce lo diciamo da tanto tempo, era l’obiettivo – dice il CT della nazionale – attorno al quale girava la nostra estate. Siamo pieni di soddisfazione, siamo orgogliosi di noi stessi. Stasera ci godiamo la nostra vittoria e da domani mattina inizieremo a pensare a come proseguire. Siamo stati molto bravi a resistere nel terzo set perché le onde delle emozioni in queste partite sono dietro l’angolo. Abbiamo retto mentalmente, credo che abbiamo fatto una partita non solo di grande volontà e aggressività, ma anche di testa“.

Video Federazione Italiana Pallavolo

Osmany Juantorena quasi non si capacita di un successo così netto: “Non credevamo di poter vincere 3-0. La Serbia è una grande squadra, era più riposata, mentre noi eravamo reduci da una lunga battaglia con l’Australia, quindi le energie erano poche, ma ci abbiamo messo il cuore e ci siamo presi il pass olimpico. Abbiamo vinto questo torneo, l’obiettivo era questo e sono contentissimo, complimenti a tutti noi, a tutti i tifosi italiani, a Bari, a chi ci ha seguito da casa, ci vediamo a Tokyo!“.

Video Federazione Italiana Pallavolo

Anche Massimo Colaci non trattiene la gioia: “Oggi il palazzetto era bellissimo e carichissimo, eccezionale tutto, vincere davanti a mia moglie, i miei figli, la mia famiglia. Il gusto che ti dà la qualificazione all’Olimpiade è qualcosa d’incredibile. Per una nazionale europea è veramente tosta qualificarsi perché ci sono tante squadre fortissime, poi a gennaio sarebbe stato ancor più complicato, questa era la nostra occasione e ci siamo meritati il biglietto per Tokyo 2020. Questo ciclo non è finito, possiamo fare di più, a questa nazionale manca una medaglia gialla da troppo tempo, indipendentemente dalla competizione: questo è il nostro grande obiettivo, non vogliamo mollare prima di raggiungerlo, ce la metteremo tutta“.

Video Federazione Italiana Pallavolo

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Nazionale maschile, De Giorgi: “Cambio generazionale per molte nazionali. Noi lo abbiamo già fatto”

Nazionale Maschile

A margine del suo intervento a "Volley, direzione Sud", evento tenutosi a Monopoli (BA), il ct della nazionale maschile Fefè De Giorgi ha parlato anche dei prossimi impegni degli azzurri.

"Il 2025 per la nostra nazionale sarà chiaramente un anno come tutti. Quest'anno ci saranno i mondiali, manifestazione dal punto di vista tecnico per noi la più importante perché ci sono tutte veramente tutte le squadre al mondo e quindi è un momento importante. Il dopo Olimpiadi significa per alcune squadre fare un cambio generazionale, noi diciamo che da questo punto di vista non abbiamo dei grandi stravolgimenti perché abbiamo la squadra sempre più giovane dei vari tornei che abbiamo giocato, è un processo che abbiamo già avviato tre anni e mezzo fa".

"Adesso si tratterà chiaramente di aggiungere delle pagine da sistemare per renderci sempre più competitivi. La nostra è una squadra competitiva, giovane, abbiamo ragazzi molto interessanti per cui si prosegue su questo lavoro. Ci sarà la Volleyball Nations League, torneo internazionale che si svolgerà tra giugno e luglio, e poi ci prepariamo per i mondiali nelle Filippine, il clou della della stagione".

(fonte: FIPAV Puglia)