Di Redazione
La protagonista più attesa della vittoria dell’Italia sul Portogallo è stata proprio lei, Indre Sorokaite, schierata da titolare come schiacciatrice al posto di Lucia Bosetti. La neo-pantera minimizza: “Non è una cosa nuova per me, perché mi alleno sempre in entrambe le posizioni. Certo, da qualche tempo entravo in campo in questo ruolo, quindi emotivamente l’ho un po’ sentito“.
“La difficoltà più grossa della partita – continua Sorokaite – è stata contenere l’emozione: siamo a un Europeo, era molto importante far bene la prima partita, dovevamo vincere perché tutti se lo aspettavano. Ogni partita e ogni punto vanno affrontati con determinazione. All’inizio abbiamo fatto un po’ fatica, poi siamo riuscite a fare quello che ci eravamo prefissate: giocare con entusiasmo e andare su ogni palla. Abbiamo rotto un po’ il ghiaccio, ora andiamo avanti“.
Felice della vittoria anche Raphaela Folie: “Siamo partite molto bene. Ci siamo dette che, chiunque ci fosse dall’altra parte della rete, dovevamo dare il cento per cento, e ci siamo riuscite. All’inizio eravamo un po’ contratte, ma poi ci siamo sciolte e ci siamo divertite. Io vengo da un anno molto difficile in cui ho giocato poco e non ho mai ritrovato stabilità: adesso sto finalmente bene fisicamente, ho tanto entusiasmo nel tornare a giocare e provo a dare una mano alla squadra“.