Top & Flop Beach Volley: Manni-Bonifazi inventano, Andreatta-Abbiati sottotono

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Roberto Zucca

Una tappa all’insegna del bis. Bis dei gemelli Ingrosso nel maschile e bis di Allegretti-Toti nel femminile. È un torneo senza sorprese quello andato in scena sul litorale romagnolo di Cesenatico, dove le coppie che già si erano distinte a Milano replicano la performance di quindici giorni fa. Nello specifico Matteo e Paolo Ingrosso liquidano in due set i temibili Manni-Bonifazi. Terzo posto per Do Nascimento-Benzi che sconfiggono Andreatta-Abbiati, piuttosto delusi da questa tappa romagnola. Nel femminile successo di Allegretti-Toti, che si impongono su Costantini-Lantignotti. Terzo posto per la coppia slovena Kotnik-Jancar.

Video Federazione Italiana Pallavolo

Il top: il gioco dei fratelli Ingrosso e l’inventiva di Manni-Bonifazi. Due bellissime semifinali, giocate ad un livello pazzesco, per le coppie finaliste, che poi si affrontano con il coltello tra i denti. Matteo e Paolo Ingrosso a questo punto mettono in scena l’esperienza e la conoscenza mnemonica di tutto il loro repertorio e sfoggiano alcune tra le più belle giocate di questo campionato italiano. Impressionano le altezze e la tecnica di questi due fratelli che hanno già regalato in passato delle gare al cardiopalma in tutte le competizioni italiane e internazionali. Spicca però anche la grande aggressività della coppia Bonifazi-Manni che tappa dopo tappa, e dopo una bellissima semifinale vinta contro Andreatta e Abbiati, giocano la finale sperimentando combinazioni d’attacco che impressionano e meravigliano. Nel femminile Toti-Allegretti continuano ad essere una certezza, sulle ali dell’entusiasmo e della superiorità in tutti i fondamentali. Giocano un beach fresco e dal sapore internazionale. Per le avversarie difficile poter contrastare alcune giocate fatte con la forza e la grinta di chi a questo sport sta dando moltissimo.

Il flop: il quarto posto di Andreatta-Abbiati e l’eliminazione di Cecchini-Dal Molin. Pesa per i primi la stanchezza di competizioni giocate ai massimi livelli e forse già una preoccupazione finalizzata al prossimo Campionato Europeo, dove saranno tra i protagonisti. Da Tiziano e Andrea questo campionato si aspetta di più. Qualche errore di troppo e già una grande nostalgia per il fatto che nelle prossime tappe non li vedremo, per gli impegni internazionali nei quali sono coinvolti. Per Cecchini-Dal Molin è mancato quel pizzico di grinta in più che lo scorso anno garantiva l’accesso alle gare della domenica. A Cagliari promettono vendetta. Sarà davvero così? Sul versante femminile uscita di scena anticipata per Benazzi-Leonardi, una coppia da cui ci si aspettava più continuità. Anche per loro la tappa di Cagliari sarà all’insegna della vendetta?

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Elite16 di Brasilia, quinto posto finale per Gottardi-Orsi Toth

Beach Volley

Valentina Gottardi e Reka Orsi Toth escono dal torneo, ma sono comunque da applausi. Le azzurre hanno accarezzato la possibilità di accedere in semifinale dell’Elite16, in corso di svolgimento a Brasilia (Brasile), dopo aver disputato una buonissima gara, persa alla fine del secondo set 25-23. Si chiude, dunque, al quinto posto il percorso di Orsi Toth e Gottardi nel terzo torneo Elite16 stagionale dopo che nel quarto di finale contro le forti statunitensi Kristen Nuss e Taryn Brasher, sono state superate 2-0 (21-18, 25-23).
C’è sicuramente un po' di rammarico per la gara di oggi, cominciata bene con un avvio di primo set aggressivo e combattuto punto a punto, perso solo dopo l’allungo finale delle statunitensi, testa di serie numero due del torneo: 21-18. 
Avvincente e combattuto anche l’avvio di secondo set (3-3, 6-6), con le italiane determinate a non mollare. Le azzurre, in questa fase, provano l’allungo, ma vengono subito raggiunte dalle statunitensi Nuss-Brasher (11-11). Nella fase centrale del set, le italiane si sono distinte per alcuni colpi di pregevole fattura che hanno messo in serie difficoltà le forti americane (15-14). Nel finale, però, Gottardi e Orsi Toth dopo aver annullato ben quattro palle match, si sono dovute arrendere ai vantaggi 25-23.

La pattuglia italiana del beach volley chiude questo torneo Elite16 in Brasile con, appunto, il quinto posto di Gottardi-Orsi Toth, il nono posto ottenuto da Claudia Scampoli e Giada Bianchi e il tredicesimo piazzamento finale per Samuele Cottafava e Gianluca Dal Corso (QUI i risultati).

Le coppie azzurre, dopo un periodo di permanenza di circa cinque settimane tra Messico e Brasile — dove si sono allenate e hanno partecipato ai tornei Challenge nello Yucatan, Elite16 a Playa del Carmen, Elite16 di Saquarema ed Elite16 di Brasilia — torneranno in Italia e lunedì 28 aprile saranno tra le protagoniste della presentazione della stagione 2025 dedicata al beach volley, che si svolgerà presso il Circolo Ufficiali “Pio IX” a Roma.

(fonte: FIPAV)