Di Redazione
Ancora USA, un anno dopo. Servono cinque set, una strepitosa rimonta dallo 0-2 e un decisivo Video Challenge, ma alla fine sono gli Stati Uniti a vincere la Volleyball Nations League, piegando in finale un Brasile generoso ma sfortunato. Per le nordamericane si tratta del secondo successo consecutivo, il settimo in assoluto se si considera anche l’albo d’oro del vecchio World Grand Prix.
La svolta della finale di Nanchino è senza dubbio l’infortunio a Natalia Pereira al termine del secondo set: l’opposta verdeoro non stava giocando una grande partita, ma la sua uscita priva il Brasile di un’alternativa credibile in attacco e finisce per sovraccaricare Gabi (comunque la migliore con 20 punti). La squadra di Zé Roberto porta comunque a casa il set rimontando dal 19-21 al 24-21, ma poi perde nettamente il terzo e il quarto. Nel tie break gli USA si staccano sul 5-8 e si procurano tre match point; il vincente di Gabi e l’attacco out di Robinson annullano i primi due, ma sul 13-14 l’arbitro Rodriguez Jativa ferma il gioco e, grazie all’ausilio della tecnologia, vede un’invasione a muro galeotta che pone fine alla partita.
Gli Stati Uniti portano dunque a casa una VNL che ha segnato la definitiva esplosione di Annie Drews, autrice di 33 punti anche in finale (54%); ma a premiare la squadra di Karch Kiraly è soprattutto la grande disponibilità di alternative, come dimostrano anche i fondamentali ingressi in corsa di Jordan Larson e Tetori Dixon nella sfida decisiva. Se si pensa che sono rimaste a casa giocatrici del calibro di Lloyd, Hill, Lowe, Hancock e Adams, la potenza di fuoco della nazionale statunitense appare ancora più evidente.
Resta un dubbio su come sarebbe potuta finire l’eventuale sfida con una Cina al completo: le padrone di casa, pur schierando le seconde linee, hanno portato a casa un ottimo terzo posto superando la Turchia.
Brasile-USA 2-3 (25-20, 25-22, 15-25, 21-25, 13-15)
Brasile: Mara Ferreira 15, Macris, Ana Paula 2, Roberta, Gabi 20, Tainara 2, Natalia 9, Amanda, Ana Carolina, Leia (L), Bia 7, Lorenne 20, Natalia Araujo (L) ne, Mayany ne. All. Zé Roberto.
USA: Poulter 1, Dixon 3, Carlini 4, Larson 8, Drews 33, Thompson 5, Bartsch 4, Courtney (L), Foecke ne, Rettke ne, Washington 10, Robinson 15, Ogbogu 3, Lake (L) ne. All. Kiraly.
Arbitri: Rodriguez Jativa (Spagna) e Liu (Cina).