Di Redazione
Dopo un percorso netto si chiude al secondo posto l’avventura della Under 13 di Vega Occhiali Rosaltiora alle finali nazionali del Volley CSI, in quel di Cesenatico si è fermata ad un passo dallo scudetto la giovane formazione lacuale al termine di una stagione che tra Fipav e CSI è stata davvero da applausi; è mancata la ciliegina ma la torta è stata davvero succulenta. Dopo il primo turno con tre vittorie su tre, nelle quali la squadra di Munny Bertaccini ha battuto Actea Catania all’esordio (25-6 ,25-6, 25-7), ha vinto anche il secondo match sempre per 3-0 (25-14, 25-10, 25-23) contro Casoria e chiudendo con un altro 3-0 contro le lombarde del Martignana Cremona (25-15, 25-19, 25-14). Dunque primo posto e semifinale contro le liguri del San Camillo Imperia.
Si passa alla fase dei match sui tre set e si vola in finale; è un 2-0 per Verbania (25-14, 25-15) che dunque si qualifica per la finale contro le venete del Salese, Padova. Una squadra fisicatissima e già regina nazionale dello scorso anno in Under 12. La finale è tostissima; avanti Salese con il 25-17 del primo, bella reazione di Rosaltiora sul 25-20, il tie break va però alle venete che grazie al 15-11 si prendono il titolo nazionale. Per Vega Occhiali Rosaltiora un podio di grande valore sia per la squadra sia per la società medesima. “Loro molto più fisicate e nel primo set si è sentito – ha spiegato Munny Bertaccini – nel secondo però siamo riusciti a battere più forte anche se ‘da sotto’ è difficile farlo, pian piano abbiamo migliorato difesa e contrattacco mettendole in difficoltà, stavano tornando sotto ma siamo riuscite ad impattare la situazione, nel terzo set siamo partiti contratti, ci siamo riavvicinati ma senza recuperarli. Le ragazze sono state bravissime, il secondo posto non è certo poco, stiamo parlando di livello nazionale. Brave le avversarie che sono stare un pochino più forti di noi. Io comunque sono orgoglioso di queste giovincelle e di ciò che hanno fatto”.
Con questa avventura della Under 13 si chiude ufficialmente la stagione 2018/2019 di Vega Occhiali Rosaltiora, iniziata il 1 settembre 2018 con il raduno al PalaManzini e che si è conclusa oggi, domenica 7 luglio 2019: Undici mesi fatti di impegno e passione da parte di tutti coloro che fanno parte di un club come è quello verbanese: dal presidente ai consiglieri, dai collaboratori di ogni genere ai tecnici, dai genitori sino a tutte le atlete delle nostre formazioni. Ora un pochino di ‘vacanza’ (si fa per dire), il beach volley e il pensiero al prossimo anno sportivo che non è poi così lontano.
(Fonte: comunicato stampa)