Caterina Cialfi al terzo "sì" con la Futura

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

La capitana guiderà ancora il galeone biancorosso: l’avventura in Serie A2 della Futura Volley Giovani nel 2019/20 passerà sempre dalle mani di Caterina Cialfi!

La palleggiatrice classe 1995 si appresta quindi a disputare la terza stagione nelle file del sodalizio della famiglia Forte: la cabina di regia viene così blindata da un’atleta che, oltre a possedere un indiscusso valore tecnico, risulta già conoscitrice della categoria cadetta.

Caterina cresce sportivamente nel vivaio della Pro Patria Milano, per poi passare nel 2012/13 tra le giovani bustocche della Futura Volley sulla base di un accordo in essere tra le due società; è sufficiente un solo anno in Serie B1 con la casacca biancorossa per convincere la Obiettivo Risarcimento Vicenza, alla prima esperienza in A2, ad investire su di lei.

Nelle due stagioni in Veneto Cialfi divide il campo con l’esperta Simona Ghisellini: il club berico raggiunge la salvezza nel 2013/14, per poi centrare una incredibile promozione nella massima serie al termine dell’annata successiva grazie alla vittoria nei playoff sulla Saugella Monza.

Un nuovo biennio attende Caterina, questa volta nella squadra principale della Uyba Volley: nell’avventura in A1 ricopre il ruolo di vice prima ad Hagglund, quindi a Signorile.

La scelta della palleggiatrice milanese nel 2017/18 contribuisce pesantemente a scrivere le prime pagine di storia della neonata Futura Volley Giovani.

Cialfi diventa il perno del progetto dei Forte – i quali costruiscono il team attorno alla regista -, accompagnando le Cocche verso un fantastico “double double”: due promozioni e due Coppe Italia impreziosiscono il giovanissimo palmares societario, e nella ricorsa ai quattro titoli (gli ultimi due da capitana) la regista biancorossa brilla e fa risplendere tutte le compagne.

Al termine delle fatiche dell’ultimo torneo nazionale, ecco arrivare anche un importante traguardo personale: oltre ad aver “sposato” in pieno il progetto biancorosso, infatti, Caterina si è unita in matrimonio con Alessio lo scorso maggio.

Non poteva esserci modo migliore per approcciare il viaggio verso la Serie A2, segno che le ambizioni rimarranno di alto livello anche in cadetteria: e la conferma di Caterina, ne siamo sicuri, farà felici tutti i supporter biancorossi!

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Superlega, Gara 2 Semifinali: sabato Civitanova-Perugia, domenica Piacenza-Trento

Superlega Maschile

La corsa verso lo Scudetto marcia a pieno ritmo con l’agonismo e lo spettacolo sotto rete a farla da padroni. Alle porte il secondo round delle Semifinali Play Off SuperLega Credem Banca. Gara 1 non ha deluso le aspettative grazie a giocate di qualità e set combattuti. Alla fine, sono state le formazioni di casa a esultare per il successo.

Nel fine settimana si entra nel cuore delle due serie. Sabato 12 aprile, alle 18.00, in diretta su Rai Sport, la Cucine Lube Civitanova cerca una vittoria rigenerante con la Sir Susa Vim Perugia tra le mura amiche dell’Eurosuole Forum dopo la sconfitta esterna della settimana scorsa con il massimo scarto. Uno stop frutto della capacità dei Block Devils di approfittare delle disattenzioni degli ospiti e di cambiare ritmo al match nei momenti più delicati azzeccando le accelerate decisive nei finali di set. Forti di una sola sconfitta casalinga, i marchigiani puntano sul fattore campo per ripartire e impattare la serie. Prima dell’inizio del match, l’opposto marchigiano Adis Lagumdzija verrà premiato come Credem Banca MVP dei Quarti di Finale Play Off. 

Lo stesso proposito della Gas Sales Bluenergy Piacenza, che alle 18.00 di domenica vuole rialzarsi in un PalaBancaSport sold out contro l’Itas Trentino in diretta su Rai Sport e DAZN. La formazione emiliana nel primo match alla ilT quotidiano Arena ha sprecato i palloni della vittoria e ora si è ritrova sotto 1-0 per la resilienza dei rivali, capaci di stringere i denti e saper soffrire nelle fasi cardine. L’equilibrio tra le due rivali lascia potrebbe far presagire un lungo faccia a faccia. Tutte le sfide saranno in diretta su VBTV. 

La situazione dopo Gara 1
Trento è avanti 1-0 nella serie con Piacenza
Perugia avanti 1-0 nella serie con Civitanova

Gara 2 Semifinali – Play Off SuperLega Credem Banca

Sabato 12 aprile 2025
ore 18.00
Civitanova – Perugia

Domenica 13 aprile 2025
ore 18.00
Piacenza – Trento

(fonte: LVM)