Di Roberta Resnati
Seconda partita di Volleyball Nations League della settimana e seconda vittoria per le azzurre contro il Giappone: un bel 3-0 per le ragazze di Mazzanti, che faticano un po’ soltanto nel terzo set e restano in vetta alla classifica della manifestazione.
1° SET – Variazioni nella formazione per Mazzanti: Malinov ed Egonu compongono la diagonale, Pietrini e Lucia Bosetti in banda, al centro Danesi e Fahr e libero De Gennaro. Massimo vantaggio Italia sul 5-2 con il tabellone luminoso che al primo time out tecnico indica 8-4. Fahr inizia molto bene sia a muro che in attacco, e sono proprio due block consecutivi della coppia formata dalla centrale italiana e da Egonu che regalano l’11-6 alle azzurre. Spazio a Parrocchiale in seconda linea al posto di Pietrini e a Sorokaite in battuta con il parziale che sorride sempre alle ragazze di Mazzanti (18-11) guidate da una Egonu vicina alla perfezione con 10 punti. È proprio l’opposta a chiudere il set sul punteggio di 25-21.
2° SET – Secondo parziale caratterizzato da lunghi scambi, grazie soprattutto alle abilità difensive delle orientali. Le italiane riescono comunque ad arrivare alla prima sospensione di tempo sul punteggio di 8-4. Egonu continua ad essere la vera mattatrice della partita con attacchi di una velocità impressionante (12-6). Il muro diventa protagonista e fa la differenza, sono 10 i block azzurri, 0 i giapponesi, Pietrini diventa molto efficace ed è una sua pipe a chiudere il secondo set 25-16.
3° SET – Le nipponiche non vogliono regalare così facilmente la vittoria alle ragazze di Mazzanti e per la prima volta nel match si trovano avanti 6-5 grazie alla loro buona ricezione che comporta così anche tante soluzioni di attacco. Al time out tecnico le atlete di Nakada Kumi conducono per 8-6 arrivando fino al 13-8. Su questo punteggio l’Italia si sveglia e con Pietrini dalla linea dei nove metri recupera lo svantaggio fino al 13-12. Chirichella subentra su Fahr e Sorokaite su Egonu, entrambi ingressi molto positivi che permettono di pareggiare i conti sul 17-17. Nei momenti difficili l’Italia esce e il sorpasso avviene proprio sul 21 pari quando Malinov trova due muri consecutivi importantissimi ed è Sorokaite a chiudere la pratica Giappone per 25-22.
Dando uno sguardo alle statistiche azzurre da sottolineare i 16 muri e i 4 ace, con un Egonu strepitosa autrice di 20 punti in poco più di due set, seguita da Pietrini con 13 palloni messi a terra.
Domani azzurre in campo contro la Cina alle 14.30: la partita sarà trasmessa in diretta su Eurosport 2 e in differita su NOVE alle 23.30.
Italia-Giappone 3-0 (25-21, 25-16, 25-22)
Italia: Sorokaite 4, Alberti (L) ne, Malinov 6, De Gennaro (L), Orro ne, Chirichella 1, Danesi 8, Fahr 7, Pietrini 14, Bosetti L. 9, Sylla ne, Egonu 20, Parrocchiale, Villani ne. All. Mazzanti.
Giappone: Koga 1, Iwasaka ne, Shinnabe ne, Ishii 12, Nabeya 9, Sato, Okumura 4, Kobata (L), Kurogo 6, Moriya (L), Watanabe, Osanai, Akutagawa 1, Seki. All. Nakada.
Arbitri: Kang (Corea del Sud) e Pashkevich (Russia).