Volley Bergamo e Olimpia Pallavolo, nuovo confronto
DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti
Di Redazione
Le Società Volley Bergamo e Olimpia Pallavolo si sono nuovamente incontrate per proseguire i colloqui e delineare le azioni da condividere.
Dopo il primo incontro che aveva definito l’intenzione di collaborare per portare a termine progetti comuni, i dirigenti delle due principali realtà pallavolistiche orobiche si sono nuovamente seduti al tavolo di discussione.
La prima strategia sarà focalizzata sul Settore Giovanile.
Volley Bergamo e Olimpia Pallavolo intendono sviluppare e regolamentare un comune apparato riservato ai giovani atleti.
Le principali e prime attività riguarderanno le leve per la selezione di nuovi talenti, le attività di promozione negli istituti scolastici e una comune direzione tecnica.
E’ inoltre intenzione approfondire il dialogo con le società del territorio per proporre e allargare un rapporto di collaborazione e confronto che sviluppi ulteriormente la pallavolo sul territorio bergamasco.
Nelle prossime settimane verranno annunciati i tempi e le modalità dei primi passi che le due Società percorreranno affiancate.
MA Acqua S.Bernardo Cuneo e Gruppo Consoli Sferc Brescia sono pronte per affrontarsi sabato 17 maggio (ore 20.30) per l'ultimo impegno della stagione: la Del Monte® Supercoppa Serie A2.
Cosa c'è nella vita quotidiana di uno sportivo? Come si arriva in cima tra i grandi della pallavolo? E quali sono gli ostacoli da superare che spesso non si vedono? Tutti gli appassionati, i tifosi e gli stessi giocatori, almeno prima di scoprirlo in prima persona, si sono posti domande come queste. E il documentario "Oltre la rete", ideato, scritto e diretto da Layla Bortoluzzi, con protagonista Paolo Porro, cerca proprio di trovare una risposta a tutti questi interrogativi, superando la linea che divide l'atleta dalla persona.
"Paolino", come è chiamato il primogenito di casa Porro, è ormai un habitué dei campi della Superlega sin dalla stagione 2020-2021, quando non ancora diciannovenne ha calcato il terreno del Palapanini con la maglia gialloblù dell'allora Leo Shoes Modena. Dal campionato successivo, il taraflex è rimasto quella della massima serie italiana, ma il palazzetto è diventato l'Allianz Cloud e la divisa quella bianca e blu dell'Allianz Milano.
Il palleggiatore azzurro a Milano si è affermato come uno dei palleggiatori migliori del campionato nostrano e nella stagione 2023-24 è stato uno dei protagonisti della storica qualificazione della sua squadra in Champions League, come raccontato nel documentario. La regista, studentessa di Comunicazione e Marketing dello Sport, ha realizzato questo cortometraggio durante il suo ultimo anno di laurea magistrale in Televisione, Cinema e New Media e ha ripreso la vita di Paolo tra allenamenti e partite, dimostrando quali possono essere le gioie, ma anche i dolori dello sport, focalizzandosi in particolare modo sulla bellezza e la difficoltà di un ruolo complesso e "particolare" quale è quello del palleggiatore.
"Oltre la rete", però, non si limita a questo, come spiega la stessa autrice, Layla Bortoluzzi, ma cerca di scavare un po' più a fondo con l'obiettivo "di raccontare la vita del pallavolista professionista a trecentosessanta gradi, mettendo in evidenza anche il dietro le quinte della vita di un atleta, ovvero, gli aspetti inerenti alla quotidianità, al sacrificio e all'importanza dei legami umani e affettivi. Il mio documentario vuole andare oltre, più precisamente oltre la figura dell’atleta in sé, per scoprire e valorizzare la persona, l’essere umano che si cela dietro al ruolo dello sportivo", che, e in questo caso vale anche per Paolo, spesso si traduce pure in una quotidianità lontano da casa, vedendo la famiglia il più delle volte attraverso uno schermo e molto altro ancora.
Qui sotto il documentario Oltre la rete di Layla Bortoluzzi.