Beach Volley: a Milano il via all’edizione numero 26 del Campionato Italiano con numeri da record

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

E’ tutto pronto a Milano per la CRAI Milano Volley Week che avrà inizio con la tappa del Campionato Italiano Assoluto di Beach Volley, in programma dal 14 al 16 giugno, e si concluderà con la tre giorni di FIVB Volleyball Nations League maschile nel nuovo PalaLido-Allianz Cloud dal 21 al 23 giugno, facendo del capoluogo lombardo la capitale del volley per un’intera settimana tra Beach Volley, volley indoor e vari eventi collaterali.

Si alzerà così il sipario sull’edizione numero 26 del Campionato Italiano Assoluto di Beach Volley che prevede quest’anno cinque tappe più la Finale Scudetto e la Coppa Italia, iniziando da Milano il 14 giugno per terminare l’1 settembre a Catania con la Coppa Italia, passando per le tappe di Cesenatico, Cagliari, Cirò Marina, Palinuro e Caorle che ospiterà la finale scudetto.

Tra le novità di questa edizione, spicca l’assegnazione di una Wild Card per le FIVB Roma Finals in programma dal 4 all’8 settembre 2019 al Foro Italico, alle coppie (una maschile e una femminile) che otterranno il maggior punteggio nelle tappe del Campionato Italiano Assoluto fino a Palinuro compresa.

Numeri record per la prima tappa di Milano del Campionato Italiano Assoluto con oltre 350 atleti iscritti a conferma del trend di crescita che ha caratterizzato la disciplina negli ultimi anni, con un aumento del 66% del numero di partecipanti dall’edizione 2017 a quella del 2018 sia al maschile che al femminile.

Tutti in campo venerdì 14 giugno (dalle 8.30 alle 19.30) per la giornata di qualifiche, alle quali prenderanno parte 48 coppie al maschile e 48 al femminile. Di queste, in 6 raggiungeranno le 10 coppie già ammesse al tabellone principale, con gare in programma tra sabato e domenica.

Sarà l’incantevole scenario del Castello Sforzesco a fare da cornice al Campo Centrale di Largo Beltrami, campo sul quale saranno puntate le telecamere di Rai Sport nella giornata di domenica, mentre gli altri due campi di gioco saranno allestiti al Quanta Village di Via Assietta a Milano e al Paradise Beach di Via Boccaccio a Sesto San Giovanni, due delle numerosissime scuole di Beach Volley presenti a Milano.

Ad aprire la settimana milanese di Beach Volley, le tappe del Campionato Italiano U19 (10-11 giugno) e U21 (12-13 giugno). Ai vincitori della tappa U21 maschile e femminile sarà assegnata la Wild Card che darà accesso al Main Draw della tappa del week end di Campionato Italiano Assoluto mentre alle coppie seconde classificate sarà assegnata una Wild Card per le qualifiche.

Oltre a quelle previste per la tappa del campionato nazionale giovanile, la FIPAV ha assegnato altre tre Wild Card, in particolare alla coppia formata da Giulia Pisani e Michela Culiani, inserite nel Main Draw femminile, e alla coppia formata da Ilaria Ottaviani e Camilla Mingardi che prenderanno parte alle qualifiche. Al maschile spicca la Wild Card assegnata per il Main Draw ai brasiliani, nazionali del Qatar, Jefferson Santos Pereira e Julio Cesar Do Nascimento.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI