Di Redazione
Nuovo incarico internazionale per Eraldo Buonavita, tecnico giramondo reduce dall’esperienza in Tunisia al Club Féminin de Carthage (dopo aver allenato Legnano in Serie A1). Questa volta però la location è assai meno esotica: Buonavita sarà infatti impegnato a pochi chilometri da casa, sulla panchina del Volley Lugano. Le ticinesi hanno centrato la qualificazione alla prossima edizione della Challenge Cup e hanno l’obiettivo di entrare tra le prime quattro del campionato svizzero.
Parecchi i movimenti di mercato già annunciati dalla società svizzera: a Lugano arriveranno la palleggiatrice austriaca Dana Schmit, classe 1997, dalla Bundesliga tedesca, l’opposta Marie Toufarova, nazionale ceca e proveniente dal Prostejov, e il giovane libero Lara Hasler (nata nel 1999). Confermate Nicole Pulcini, Alexandra Schaber e Fabiana Branca, mentre tra le partenze ci sono quelle di Ellen Amaral e Martina Demarchi.
Un ulteriore innesto potrebbe arrivare dal campionato italiano: si parla infatti di un possibile arrivo a Lugano di Mercedesz Kantor, la schiacciatrice figlia d’arte che nell’ultima stagione ha sfiorato la promozione in A1 con Orvieto. Resta invece in Canton Ticino il secondo allenatore Roberto Amici e torna lo scoutman Matteo Campioli, reduce da una promozione in C maschile da coach con la Pallavolo Canegrate.