Parte con un en-plein di 2-0 l’avventura italiana ai Mondiali U21

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

Meglio di così non poteva cominciare, tre vittorie su tre con altrettanti 2-0 e parziali piuttosto agevoli: le coppie azzurre iniziano nel modo migliore la loro esperienza al Campionato Mondiale Under 21 di Beach Volley che nella notte ha iniziato la sua competizione nel main draw, otto gironi da quattro squadre ciascuno per ognuno dei due tabelloni. Windisch-Di Silvestre chiudono la prima giornata di sfide con due vittorie: la mattina è cominciata presto con la vittoria per 2-0 sugli uruguaiani Bailon-Betran battuti con un doppio 21-16 in 38 minuti. Ancora più netto il successo sugli austriaci Kopschar-Pascarciuc battuti sempre 2-0 e con un doppio 21-15 in poco più di mezz’ora di gioco. Domani gli azzurri giocheranno contro i cinesi Tang-Yuan che hanno perso per 2-0 sia contro i sudamericani che contro gli austriaci. Anche se dovessero uscire battuti nella terza e ultima partita della fase a gironi, quasi certamente Windisch-Di Silvestre sarebbero primi di girone e già iscritti di diritto agli ottavi di finale.

Bene anche They Orsi-Toth che nella prima partita hanno battuto le brasiliane Thamela-Ingridh reduci da tre partite una dietro l’altra nel turno di qualificazione di ieri. Finisce 2-0 per le azzurrine, 21-12, 21-19, in 32’. Domani mattina alle 9.00 – ora italiana – secondo match contro le tedesche Muller-Schulz, vittoriose nel primo turno di gara con le spagnole Carrò-Alvarez che saranno il terzo ostacolo sulla strada verso il secondo turno, match in programma venerdì mattina alle 06.30.

Nessuna sorpresa nelle altre partite in programma: vittoria comoda all’esordio per le superfavorite Bocharova-Voronina; ancora due successi per le americane Baumann-De Falco e per le polacche Stadnik-Hermann. In ambito maschile doppio 2-0 anche per i brasiliani Renato-Rafael (girone B), per gli americani Brewster-Wienchowski (girone F) e per i messicani Sarabia-Stepens (girone E).

(Fonte: FIVB.com)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Elite16 di Brasilia, quinto posto finale per Gottardi-Orsi Toth

Beach Volley

Valentina Gottardi e Reka Orsi Toth escono dal torneo, ma sono comunque da applausi. Le azzurre hanno accarezzato la possibilità di accedere in semifinale dell’Elite16, in corso di svolgimento a Brasilia (Brasile), dopo aver disputato una buonissima gara, persa alla fine del secondo set 25-23. Si chiude, dunque, al quinto posto il percorso di Orsi Toth e Gottardi nel terzo torneo Elite16 stagionale dopo che nel quarto di finale contro le forti statunitensi Kristen Nuss e Taryn Brasher, sono state superate 2-0 (21-18, 25-23).
C’è sicuramente un po' di rammarico per la gara di oggi, cominciata bene con un avvio di primo set aggressivo e combattuto punto a punto, perso solo dopo l’allungo finale delle statunitensi, testa di serie numero due del torneo: 21-18. 
Avvincente e combattuto anche l’avvio di secondo set (3-3, 6-6), con le italiane determinate a non mollare. Le azzurre, in questa fase, provano l’allungo, ma vengono subito raggiunte dalle statunitensi Nuss-Brasher (11-11). Nella fase centrale del set, le italiane si sono distinte per alcuni colpi di pregevole fattura che hanno messo in serie difficoltà le forti americane (15-14). Nel finale, però, Gottardi e Orsi Toth dopo aver annullato ben quattro palle match, si sono dovute arrendere ai vantaggi 25-23.

La pattuglia italiana del beach volley chiude questo torneo Elite16 in Brasile con, appunto, il quinto posto di Gottardi-Orsi Toth, il nono posto ottenuto da Claudia Scampoli e Giada Bianchi e il tredicesimo piazzamento finale per Samuele Cottafava e Gianluca Dal Corso (QUI i risultati).

Le coppie azzurre, dopo un periodo di permanenza di circa cinque settimane tra Messico e Brasile — dove si sono allenate e hanno partecipato ai tornei Challenge nello Yucatan, Elite16 a Playa del Carmen, Elite16 di Saquarema ed Elite16 di Brasilia — torneranno in Italia e lunedì 28 aprile saranno tra le protagoniste della presentazione della stagione 2025 dedicata al beach volley, che si svolgerà presso il Circolo Ufficiali “Pio IX” a Roma.

(fonte: FIPAV)