Di Redazione
Per la prima volta nella storia, a Tokyo 2020 sarà la finale di pallavolo femminile a chiudere il programma delle Olimpiadi. Nell’ultimo giorno delle gare, domenica 9 agosto, saranno dunque le donne a contendersi la medaglia d’oro, prendendo il posto della finale maschile che tradizionalmente era uno degli eventi di chiusura dei giochi (e che in questo caso, invece, si giocherà il giorno precedente).
Rivendicando il suo impegno in favore della parità di genere, la FIVB ha comunicato di aver chiesto al CIO che l’alternanza continui anche per le prossime edizioni: se la proposta venisse accettata, sarebbero di nuovo gli uomini a chiudere le Olimpiadi di Parigi 2024, mentre a Los Angeles 2028 tornerebbe di scena la finale femminile nel giorno di chiusura.
“La parità di genere è una priorità per noi – ha commentato il presidente della Federazione internazionale, Ary Graça – e sono entusiasta del fatto che la finale femminile sia stata inserita tra gli eventi di chiusura di Tokyo 2020. La pallavolo è uno degli sport più popolari al mondo e i nostri atleti sono modelli per milioni di appassionati e aspiranti giocatori. Il fatto che le donne competano in condizioni di parità con gli uomini esalta ancora di più questa stiuazione, e la FIVB continuerà a promuovere l’incredibile atletismo e le qualità tecniche delle star del volley femminile“.