Di Redazione
Non si sono ancora spenti gli echi della promozione in Superlega, che la dirigenza della Gas Sales è già al lavoro per la prossima stagione.
E ci sono subito grandi novità, come riportato oggi dal giornale “Libertà” a partire dalla guida tecnica.Massimo Botti, uno degli artefici della promozione dalla serie A2, non sarà il primo allenatore.
Un fulmine a ciel sereno, anche se da tempo negli ambienti del volley circolava questa ipotesi.
Sembra però, ed è questo lo sviluppo più recente, che questa mossa non sia necessariamente sinonimo di divorzio, divorzio che oltretutto suonerebbe “stonato” alla luce della trionfale stagione col condottiero piacentino (promozione in Superlega e Coppa Italia di A2 con una squadra sì molto forte, ma costruita in extremis e cresciuta in campo).
Da quanto filtra da ambienti Gas Sales (non ci sono stati commenti ufficiali o conferme), la società biancorossa considera comunque Botti una risorsa per il futuro e avrebbe in mente di farlo crescere ai massimi livelli all’ombra di una figura carismatica, una vera icona.
Infatti per la panchina circola già da alcuni giomi il nome di Andrea Gardini, che in questa stagione ha guidato la squadra polacca dello Zaksa.
Per l’ex azzurro, 53 anni, sarebbe un ritorno dopo la breve parentesi a Piacenza da giocatore nel 2003-2004. Non è l’unica novità. Proprio l’altra sera a Cadeo, in occasione di una cena informale, la squadra ha salutato Giulio Sabbi l’opposto, arrivato come rinforzo in inverno e uno dei grandi trascinatori in campo, tornerà in Cina allo Shanghai, con il quale ha già vinto due scudetti (2015-16 e 2017-2018).
Bene che vada, potrebbe tomare in Italia per i prossimi playoff. Al suo posto potrebbe arrivare Gabriele Nelli, che Trento deve prestare per forza in Italia.
L’opposto toscano, 25 anni, ha un’offerta anche da Vibo, ma Piacenza potrebbe essere un’ottima alternativa. Molto dipenderà anche da chi sarà il secondo schiacciatore: l’altro dovrebbe essere l’austriaco Alexander Berger, 31 anni, che è in uscita da Perugia.
Infine un’altra indiscrezione riguarda una vecchia conoscenza di Piacenza: Tine Urnaut.
Durante i playoff lo sloveno era stato confermato da Modena (sia pure non ufficialmente), adesso pare ci sia stata una marcia indietro. E Umaut sarebbe ancora sul mercato, seguito proprio da Piacenza oltre che da Verona e Monza.
(Fonte: comunicato stampa)