Di Redazione
Una visita medica con la nazionale brasiliana, probabilmente, le ha salvato la vita. Sta destando grande impressione in Brasile la vicenda di Bruna Honorio, l’opposto del Minas Tenis Clube che con Lavarini in panchina si è appena laureato campione brasiliano, costretta a lasciare il ritiro della Seleçao che si sta preparando alla Volleyball Nations League da un problema estremamente serio. Un tumore cardiaco.
La massa è stata rilevata dai medici della nazionale dopo alcune analisi di routine al momento del ritiro con la squadra. La giocatrice si sottoporrà a ulteriori controlli lunedì 13 maggio e solo in seguito verrà deciso il trattamento da intraprendere, ma è probabile che sarà necessaria un’operazione in tempi brevi. Il mixoma, questo il termine tecnico, si trova nell’atrio sinistro del cuore.
“Si tratta di un tumore benigno – ha detto in un intervista Nabil Ghorayeb, medico sportivo e specialista di cardiologia – che cresce all’interno del cuore, e senza una tempestiva diagnosi può comprometterne le funzionalità e causare seri problemi. L’intervento chirurgico, solitamente, ha una buona prognosi, soprattutto se il paziente è giovane e in buone condizioni fisiche“.
Per avere la garanzia che Bruna, che ha soltanto 20 anni, possa tornare in campo occorreranno non meno di sei mesi: ci sarà il recupero dall’intervento e poi un lungo periodo di osservazione diagnostica per riscontrare l’eventuale insorgenza di recidive.
Bruna aveva appena rinnovato il suo contratto con il Minas. La giocatrice non ha ancora postato nulla sui suoi canali social, sui quali è molto attiva, ma non appena la notizia è stata resa pubblica le è arrivato lo stesso tutto l’amore del Brasile e degli appassionati di pallavolo: sulla sua ultima foto con maglia della nazionale ci sono oltre 1200 messaggi di incoraggiamento e preghiera. Con lei, inseparabile, il fidanzato, Rafael de Bairros, giocatore professionista in forza al Ribeirão Preto.
(Fonte: Saidarede.com.br)