Finale Scudetto: numeri e statistiche a confronto. Martedì la "bella" tra Perugia e Civitanova

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Tutto rimandato a gara 5, la “bella” tra Cucine Lube Civitanova e Sir Safety Conad Perugia. Le due compagini si affronteranno martedì 14 maggio alle ore 20.30 in Diretta Rai Sport, per la conquista del tricolore. Cifre e statistiche a confronto per quanto riguarda le Finali Scudetto, come riportato nell’edizione odierna del “Corriere Adriatico Macerata“.

Lube e Perugia sono alla seconda finale scudetto consecutiva da avversarie. Le protagoniste indiscusse, la terza in totale considerando quella del 2014. La Lube è addirittura alla terza finale di fila, a dimostrazione della continuità raggiunta dalla società del presidente Sileoni. Dopo aver conquistato il tricolore contro Trento, due stagioni fa, lo scorso anno i cucinieri si videro strappare il triangolino magico proprio da Perugia che, come quest’anno, avendo vinto la regular season ha dalla sua il fattore campo.

Le statistiche ci dicono che la Lube è alla ventitreesima partecipazione ai playoff scudetto. Ha già vinto quattro trofei in cinque finali disputate (questa è la sesta), mentre 17 volte si sono fermati ai quarti o alla semifinale. Perugia è invece alla settima partecipazione ai playoff scudetto. I campioni d’Italia in carica hanno disputato ben quattro finali, una media altissima, ma ne hanno vinta solo una, l’anno scorso in casa contro La Lube. Un dato fa coraggio alla Lube: è dar 2005 che una società non riesce a fare il bis vincendo due volte di fila il campionato.

L’ultima volta fu la Sisley Treviso reduce da una tripletta iniziata nel 2003. Per quanto riguarda invece i giocatori pluri scudettati che possono migliorare il loro palmares, Colaci ha vinto quattro scudetti. A tre ci sono: Dore Lunga, Juantorena, Kovar, Podrascanin, Stankovic. Due scudetti per Sokolov e Lanza. A quota uno: Atanasijevic, Berger, Cester, De Cecco, Bruninho e Ricci.

Equilibrio anche in panchina. Sia Bernardi, che da giocatore ha vinto più scudetti di tutti, nove, che De Giorgi, un tricolore da giocatore, vanno a caccia del bis da allenatori. Bernardi ha vinto l’anno scorso con Perugia, De Giorgi vinse nel 2006 proprio con la Lube.

Infine un dato che sembrerebbe dare fiducia agli umbri: in ben 17 edizioni dei playoff la squadra che ha vinto la regular season ha poi vinto lo scudetto ed è stato così anche nelle due ultime stagioni. In sole sette edizioni la squadra terza classificata, in questo caso la Lube, ha vinto il tricolore. L’ultima volta che questo avvenne fu nel 2007 con la Sisley Treviso.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI