Titolo regionale per l’Under18 del Volley Prato che sbanca in casa altrui Firenze Volley

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Godi Prato! Parafrasando il sommo poeta non si può che descrivere così lo stato d’animo del Volley Prato al termine della finale Under 18 per il titolo regionale. Prato batte a Firenze i padroni di casa del Firenze Volley e conquista il titolo e l’accesso ai nazionali. E’ il secondo titolo regionale stagionale per la società del presidente Giovanni Giuntoli ed è un successo che ha un sapore particolare proprio per la difficoltà dell’impresa. Prato, come detto, ha battuto il Firenze Volley che l’aveva superato nella finale per il titolo provinciale e che era stato capace di rimontare e superare in semifinale i favoritissimi Lupi. Insomma, Prato ha fatto davvero un’impresa contro una grande squadra e vincendo la finale in trasferta.

La gara. Grande tensione al Pala Valenti di Firenze fin dai primi palloni. Le due squadre si conoscono benissimo. Primo set con Firenze bravissima ad approcciare al meglio la sfida e ad imporsi a 21 contro un Prato intimorito e troppo falloso. Nel secondo parziale Prato rompeva il ghiaccio e reagiva strappando subito il break (10-14). Sfortunata Firenze perché perdeva uno dei migliori elementi. Prosperi scivolava e si procurava una distorsione ad una caviglia. Giocatore out e Prato che chiudeva a 15. Nel terzo Prato tentava l’allungo. La squadra di Novelli, però, sembrava calare l’intensità proprio in virtù dell’infortunio occorso alla squadra avversaria. Prato si aggiudicava il terzo parziale a 21 ma nel quarto non ritrovava subito ritmo gara e la lucidità per artigliare la sfida. Era così bravissima Firenze e rimettersi in gara ed a vincere il set a 19. Tutto rinviato al quinto. Un tie break per cuori forti. Prato partiva meglio (3-5) ma veniva subito rimontato (7-6). Parziale che proseguiva punto su punto (10-10) fino all’allungo di Firenze che saliva sul 14-12. Era qui che Prato trovava la forza di reagire e di piazzare il colpo di reni vincente. Merito di due murate vincenti sugli avversari che le consentivano di rimontare (14-14) e poi chiudere 14-16.

FIRENZE VOLLEY – VOLLEY PRATO 2–3 (25-21, 15-25, 21-25, 25-19, 14-16)

Firenze Volley: Baldazzi, Benedetti, Chiti, Ciarpaglini, Coletti, Del Lungo, Fantappiè, Giovannetti, Nuti, Prosperi, Rigacci, Rovai, Sposato. All. Mattioli.

Volley Prato: Alpini L., Alpini M., Anatrini, Benenati, Biancalani, Calamai, Caniatti, Cantini, Civinini, Dardini, Menchetti, Nincheri, Pacini. All. Novelli.

Arbitri: Barbafiera, Scirè

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


B1 femminile: Trescore-Legnano 1-3. Felappi: “Vogliamo arrivare il più lontano possibile”

Serie B / C / D

La Fo.Co.L Legnano centra la terza vittoria consecutiva superando in trasferta la Pallavolo Don Colleoni per 3-1 (25-18, 17-25, 25-19, 25-19), al termine di una prova corale di grande intensità e determinazione.

La squadra di coach Tettamanti ha mostrato ancora una volta carattere e solidità, reagendo con personalità al passo falso del secondo set e riprendendo saldamente le redini del match nel terzo e quarto parziale. La prestazione delle biancorosse conferma il buon momento di forma e rilancia le ambizioni per un finale di stagione da protagonista.

Con questo successo, Mazzaro e compagne salgono a quota 41 punti in classifica. Quando mancano tre partite al termine della regular season – e con 9 punti ancora in palio – il distacco di 5 lunghezze dalla zona playoff mantiene vivo il sogno di agganciare il terzo posto. Sognare, insomma, non è un reato, e l’obiettivo di rientrare nel lotto delle migliori rimane concreto e alla portata.

Nel match di Trescore doppia top-scorer con la coppia Felappi-Mazzaro a quota 18 marcature personali, seguite in doppia cifra da Agazzi (17, con 6 muri, più di quanti messi a terra dall'intera Trescore) e Zingaro (15). Il prossimo appuntamento per le biancorosse sarà un altro scontro cruciale nella corsa ai playoff, contro il fanalino di coda V&V. Ma con questa determinazione e compattezza, nulla sembra precluso.

Giada Agazzi (Fo.Co.L Legnano): "Siamo partite un pochino scariche all'inizio del primo set ma poi abbiamo fatto vedere subito che avevamo voglia di vincere, infatti ci siamo subito regolate e abbiamo imposto il nostro gioco, per cui è andata poi molto bene".

Sofia Felappi (Fo.Co.L Legnano): "Stiamo dimostrando ad ogni partita che non molliamo, la nostra volontà è di arrivare il più lontano possibile, ce la stiamo mettendo tutta. Senza sottovalutare nessun avversario, ogni partita sarà come una finale e speriamo di portare a casa quanto più possibile".

Don Colleoni Trescore 1
Fo.Co.L Legnano 3
(18-25, 25-17, 19-25, 19-25)

Don Colleoni Trescore: Bottazzi, Busetti (L), Pirola, Manzoni 7, Belussi, Pacchiotti (L), Gallizioli 14, Bresciani, Secomandi, Pillepich, Milani (C) 1, Pinto 10, Cecchi 9, Sabbioni, Rossi 11. Allenatrice: Bonetti. Assistente: Bergamelli.
Fo.Co.L Legnano: Felappi 18, Carcano 7, Brutti, Agazzi 17, Fiscaletti, Brogliato (L), Corti, Filippini, Nella, Mazzaro (C) 18, Roncato 2, Zingaro 15. Allenatore: Tettamanti. Assistente: Catalfamo.

Note - Trescore: 10 ace (4 errori in battuta), 40% in ricezione (20% perfetta), 30% in attacco (5 muri). Legnano: 6 ace (10 errori in battuta), 44% in ricezione (22% perfetta), 40% in attacco, 14 muri.

(fonte: Fo.Co.L Legnano)