Di Redazione
Prenderanno il via questo week end i Play off Scudetto della Samsung Volley Cup di A1 femminile. Le prime otto della classe scenderanno in campo per Gara 1 dei quarti di finale, con il primo match in casa della peggior classificata al termine della regular season e Gara 2 e l’eventuale spareggio sul campo della squadra meglio classificata.
Ad aprire le danze sabato sera sarà proprio la regina del campionato, l’Imoco Volley Conegliano che alle ore 20.30 affronterà al Pala Ubi Banca la matricola Bosca San Bernardo Cuneo che ha chiuso all’ottavo posto. Una sfida da non sottovalutare con i Playoff che sono davvero un altro campionato, specialmente visto gli impegni delle pantere anche in Champions League che potrebbe far arrivare le venete stanche a questo primo appuntamento post season. Le piemontesi sanno di dover sfruttare questa situazione al meglio e scendere sul taraflex con il pensiero di non aver nulla da perdere contro una formazione come Conegliano.
In diretta su Rai Sport alle ore 20.30 l’altro anticipo del sabato sera che vedrà la Savino del Bene Scandicci (3ª) faccia a faccia con l’Èpiù Pomì Casalmaggiore (6ª) in una sfida davvero interessante. Nei due incontri stagionali, le due formazioni si sono aggiudicate le gara casalinga con le casalasche che hanno letteralmente cambiato marcia con l’arrivo della palleggiatrice Skorupa.
Domenica alle 17.00, invece, toccherà alla seconda della classe, l’Igor Gorgonzola Novara far visita a Il Bisonte Firenze. Il match non si disputerà al Mandela Forum ma bensì al PalaEstra di Siena per indisponibilità del campo. Un brutto “colpo” per le toscane vista l’unica possibilità di giocare di fronte al pubblico amico in questa serie dei quarti di finale. Le ragazze di Caprara potranno fare leva sulla stanchezza fisica e mentale delle igorine che giovedì 4 e mercoledì 10 aprile dovranno affrontare il doppio turno di semifinale di Champions League contro la forte formazione turca del VakifBank Istanbul. Piccinini e compagne, dal canto loro, dovranno essere brave a recuperare e a resettare in fretta per prepararsi al meglio a questo finale di stagione infuocato.
Ultimo match (7/04 ore 17), forse il più equilibrato ed incerto, quello tra la quarta e quinta forza del campionato: Saugella Monza e Unet E-Work Busto Arsizio. Un remake della passata stagione con le due squadre che a posizione invertita si erano affrontate nei quarti di finale, con le bustocche che alla fine l’avevano spuntata in gara 3. Gli equilibri ora sono diversi e anche il tasso tecnico. Le brianzole si sono rinforzate molto e possono contare su giocatrici di esperienza come l’azzurra Ortolani, le americane Hancock e Adams e l’olandese Buijs. Anche le farfalle di Mencarelli però hanno atlete di spessore come Meijners, Leonardi, Orro, Gennari e Groblena. Insomma una sfida tutta da vivere e vietata ai deboli di cuore!
PLAY OFF SCUDETTO – IL TABELLONE
(1) Imoco Volley Conegliano – (8) Bosca S.Bernardo Cuneo
(4) Saugella Team Monza – (5) Unet E-Work Busto Arsizio
(2) Igor Gorgonzola Novara – (7) Il Bisonte Firenze
(3) Savino Del Bene Scandicci – (6) èpiù Pomì Casalmaggiore
IL PROGRAMMA DEI QUARTI DI FINALE
Gara-1
Sabato 6 aprile, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
èpiù Pomì Casalmaggiore – Savino Del Bene Scandicci
Sabato 6 aprile, ore 20.30 (diretta LVF TV)
Bosca S.Bernardo Cuneo – Imoco Volley Conegliano
Domenica 7 aprile, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Il Bisonte Firenze – Igor Gorgonzola Novara
Unet E-Work Busto Arsizio – Saugella Team Monza
Gara-2
Sabato 13 aprile, ore 20.30*
Imoco Volley Conegliano – Bosca S.Bernardo Cuneo
Igor Gorgonzola Novara – Il Bisonte Firenze
Savino Del Bene Scandicci – èpiù Pomì Casalmaggiore
Saugella Team Monza – Unet E-Work Busto Arsizio
*una partita in diretta su Rai Sport + HD, le altre in live streaming su LVF TV
Ev. Gara-3
Lunedì 15 aprile, ore 20.30*
Igor Gorgonzola Novara – Il Bisonte Firenze
Savino Del Bene Scandicci – èpiù Pomì Casalmaggiore
Saugella Team Monza – Unet E-Work Busto Arsizio
Martedì 16 aprile, ore 20.30 (diretta LVF TV)
Imoco Volley Conegliano – Bosca S.Bernardo Cuneo
*una partita tra quelle in programma lunedì in diretta su Rai Sport Web e in differita su Rai Sport + HD alle 00.30, gli altri match in live streaming su LVF TV