Di Redazione
L’AcciaiTubi sta vivendo un momento delicato con la fine di questo primo campionato di B1 da sogno. I due infortuni quasi in contemporanea di Stomeo e Mandaglio, i palleggiatori biancorossi, hanno gettato un velo d’ombra sulla squadra.
Milano ha dovuto ricorrere alle squadre giovanili chiamando Roncon dalla serie C e Ronzoni che gioca in C e in U18. E tutto questo succedeva a meno 2 punti dalla certezza matematica dei playoff. E i due punti sono arrivati! La Picco ha dimostrato di essere un solido team che sa affrontare Oltre alla classifica, è bene dare uno sguardo più profondo alla partita e sottolineare che la Picco Lecco sta creando un settore giovanile competitivo e pronto a rispondere alle chiamate della prima squadra. Ecco perché i nomi come Mainetti e Dell’Oro, a cui si aggiungono ora Roncon e Ronzoni, devono essere tenuti ben in considerazione come frutto dell’ottimo lavoro tra le giovani.
Coach Gianfranco Milano commenta così la buona prestazione di ieri: “Nel primo set abbiamo sorpreso l’avversario al servizio e a muro, mentre nel secondo la situazione si è capovolta e abbiamo subito noi. Dal terzo set ho fatto alcuni cambiamenti in campo per formare una squadra che mi sembrava più idonea alla partita, inserendo Sironi, la giovane Roncon e poi il capitano Ferrario. Un grande applauso a tutte le giocatrici, anche a quelle che hanno dimostrato di essere sempre pronte ad entrare in campo e dare il meglio di loro stesse!”.
Abbiamo intervistato Alessia Roncon, al suo debutto in B1: “È stato tutto emozionante! Sono entrata con la voglia di vincere e di aiutare la squadra. Diciamo che ho cercato di trasformare la paura in carica positiva e per fare ciò mi hanno aiutato tanto sia le compagne che gli allenatori. La partita era una partita importante, perché vincendo ci avrebbe assicurato il posto per i play off. Siamo partite bene, poi c’è stato un calo nel secondo set, e ci siamo ritrovate a dover recuperare nel quarto set, sotto di 2-1, e a portare a casa la partita vincendo al tie-break. È stato bello, faticoso, ma soddisfacente. Penso che quello che abbia portato alla vittoria siano stati proprio lo spirito di squadra, la grinta e la voglia di vincere a tutti i costi. Sono felice per come sia andata, ma sono consapevole di poter dare ancora di più e di fare meglio nel caso in cui ci sia necessità.”
(Fonte: comunicato stampa)