Di Redazione
Gli appassionati di volley milanesi possono (forse) tirare un sospiro di sollievo: dopo anni di ritardi e annunci andati a vuoto, il nuovo Palalido dovrebbe essere finalmente vicino all’inaugurazione. Lo storico impianto cittadino, demolito nel 2012 e completamente ricostruito, potrebbe quindi essere pronto per ospitare la tappa italiana della Nations League maschile che si svolgerà proprio a Milano dal 21 al 23 giugno prossimi, anche se su questo punto mancano ancora conferme ufficiali.
“Il Palalido ormai è pronto, giovedì ci sarà un sopralluogo ufficiale dell’impianto” ha assicurato al quotidiano Il Giorno l’assessore allo Sport del Comune di Milano, Roberta Guaineri. Secondo quanto riportato dallo stesso giornale, però, il palazzetto partirà già con una grave mancanza: la rampa di accesso per i disabili è infatti impraticabile per via di una pendenza eccessiva (circa il 18% contro il 5% previsto dalle norme), che ne renderebbe pericoloso l’utilizzo. Circostanza che ha portato alla bocciatura della candidatura di Milano per ospitare gli Europei di basket in carrozzina che si svolgeranno ad agosto.
Lo stesso assessore ha confermato i fatti, garantendo però la completa dell’impianto: “Il Palalido è a norma. La rampa è impraticabile per questioni tecniche – dice Guaineri nell’intervista – ma l’accesso dei disabili all’impianto è garantita da due ascensori, una soluzione a cui siamo arrivati anche grazie a un investimento aggiuntivo di 300 mila euro“.