Di Redazione
Ancora poche ore di attesa per conoscere la Nazionale maschile del 2019, o almeno quella che prenderà parte alla Volleyball Nations League. La prossima settimana il CT Gianlorenzo Blengini comunicherà infatti la lista dei 30 giocatori eleggibili per la prima manifestazione internazionale dell’anno; un gruppo allargato che dovrà poi essere ridotto a 25 elementi entro l’11 maggio.
Non è detto che questa prima lista comprenda tutti i giocatori che saranno protagonisti di altri appuntamenti chiave, come le qualificazioni alle Olimpiadi e i Campionati Europei. Blengini, infatti, ha più volte fatto intendere di voler utilizzare la VNL come “palestra” per dare spazio e fiducia a elementi emergenti e poco utilizzati in campionato. Si tratterà quindi di un gruppo giovane con un paio di big, tra cui sicuramente Simone Giannelli, a fare da “chiocce”.
Nella seconda parte dell’estate potrebbero rientrare invece altri grandi nomi come Osmany Juantorena: nonostante la prudenza del CT, sembra che lo schiacciatore della Lube si sia ormai convinto a vestire nuovamente la maglia della nazionale. Sarà sciolto solo nei prossimi giorni, invece, il dubbio relativo a Dick Kooy: l’olandese della Dinamo Mosca è eleggibile da febbraio per la nostra nazionale, grazie alla cittadinanza ottenuta per matrimonio. In questi mesi lo schiacciatore si è tenuto in contatto con Blengini, che starebbe valutando il suo inserimento nella rosa. Il suo nome verrà inserito nella lista allargata?