Di Redazione
Attenta, determinata e concentrata la Salerno Guiscards non fallisce l’appuntamento con la vittoria. Alla Senatore le foxes del presidente Pino D’Andrea si mettono alle spalle le due ultime battute d’arresto e superando in scioltezza l’Asd Primavera conquistano tre punti pesantissimi in chiave play off. Ad una giornata dalla fine della regular season, infatti, Izzo e compagne restano al terzo posto che vale gli spareggi promozione con un punto di vantaggio sullo Scintille Cava.
Contro la Primavera, dinanzi ad un buon pubblico, la formazione allenata da coach Tescione parte bene e va subito avanti 6-2. Le ospiti però provano a reagire e tornano anche a meno uno, 9-8. Poi con i punti di Rossin, Losasso e Izzo la Salerno Guiscards prende il largo. Lanari mette a terra il 19-12, arriva anche l’ace di Sabato poi è un errore in attacco del capitano irpino Biancardi a chiudere il set 25-14 per le foxes.
Nel secondo parziale, dopo un avvio equilibrato, Verdoliva e compagne accelerano e dopo l’ace di Sabato e il muro di Rossin, top scorer dell’incontro con 14 punti, il tabellone della Senatore recita 11-5. La Primavera sbaglia tanto e le foxes hanno così vita facile fino al 25-15 finale.
Nel terzo set dopo il punto iniziale di Losasso, la Primavera infila un break importante e si porta 1-4. È solo un attimo, però. La Salerno Guiscards riprende a giocare e ben orchestrata da Laura D’Auria in regia ritrova agevolmente il vantaggio. Nel finale c’è spazio anche per la under 18 Federica Sergio mentre il punto decisivo, quello del 25-18, che chiude il match lo realizza Roberta Losasso.
«Vittoria doveva essere e vittoria è stata – ha dichiarato coach Francesco Tescione –. Abbiamo ottenuto i tre punti con il minimo sforzo, pur non giocando benissimo. Ora inizia un’altra settimana importante per provare a raggiungere un traguardo che non era nei programmi iniziali».
Soddisfatta della prestazione Serena Rossin: «Abbiamo giocato bene, riuscendo a mantenere la giusta attenzione. Dopo il ko con Cava abbiamo voltato pagina, conquistando tre punti pesanti, ora dobbiamo pensare alla prossima gara da giocare sempre con grande attenzione».
«È stata una buona partita, anche se si poteva fare meglio – ha dichiarato invece Federica Sergio – ma ciò che conta è aver ottenuto i tre punti. Per quanto mi riguarda sarà ancor più soddisfatta quando riuscirò a fare anche il mio primo punto. Nel corso dell’anno sono migliorata tanto, ma so che posso e devo lavorare tante per migliorare ancora per meritarmi un posto in campo».
Domenica prossima, fischio d’inizio alle ore 21, sempre alla Senatore la Salerno Guiscards affronterà l’Ottavima, con l’obiettivo di centrare quella vittoria indispensabile per centrare la storica qualificazione ai play off promozione.
SALERNO GUISCARDS-ASD PRIMAVERA 3-0 (25-14, 25-15, 25-18)
SALERNO GUISCARDS: D’Auria 3, Lanari 7, Rossin 14, Izzo 11, Sabato 8, Losasso 10, Sergio, De Matteo, Sacco, Verdoliva (L). All. Tescione
PRIMAVERA: Biancardi, Buoncervello, D’Avanzo, Lippiello, Luciano, Montuori, Parente, Pasta, Rozza F., D’Onofrio (L), Rozza P. (L2). All. Ruotolo
ARBITRO: Rosario Adduci di Battipaglia
I risultati della venticinquesima giornata: Molinari-Elisa Volley Pomigliano 3-0, Alp Aversa-Cus Salerno 3-0, Salerno Guiscards-Asd Primavera 3-0, Ottavima-Oplonti 0-3, Phoenix Caivano-Cus Napoli 3-0, Scintille Cava-Indomita 3-0. Ha riposato: Volley World Napoli.
La classifica: Molinari 71, Phoenix Caivano 57, Salerno Guiscards 50, Cava 49, Volley World 46, Oplonti 38, Cus Napoli 34, Primavera 25, Ottavima 22, Cus Salerno 21, Alp Aversa 18, Indomita 16, Elisa Volley Pomigliano 6.
(Fonte: comunicato stampa)