Di Redazione
Settanta minuti scarsi per imporre la propria legge e per gettare lo sguardo subito al prossimo impegno. La Conad Alsenese – nel corso della ventesima giornata, settima di ritorno – archivia la trasferta di Genova in poco più di un’ora battendo la Serteco V.School per 0-3 (21-25, 13-25, 21-25) salendo così a quota 46 e conservando il primo posto in una classifica che parla tutto piacentino davanti al Busa Foodlab Gossolengo (a pari punti ma dietro per il quoziente set) e alla Pavidea Ardavolley Fiorenzuola, distante quattro lunghezze e prossima avversaria.
Per la squadra di coach Simone Mazza – che centra l’undicesima vittoria per 3-0 allungando la striscia ad otto successi consecutivi – quella con le liguri rappresentava una sorta di gara-cuscinetto tra un derby e l’altro che tuttavia non andava assolutamente sottovalutata: il rischio che l’euforia data dal tie-break vinto la scorsa settimana con Gossolengo, con il relativo raggiungimento della vetta, potesse creare distrazioni era dietro l’angolo ma le gialloblu hanno dato prova di maturità archiviando la pratica in modo risoluto.
Fra sette giorni Amasanti e compagne saranno chiamate ad un altro test particolarmente difficile, la sfida interna contro Fiorenzuola che oltre a mettere in palio il classico dominio territoriale profumerà di playoff e forse anche di più: servirà un distillato delle migliori qualità finora espresse per spianarsi la strada nel concitato finale di stagione.
La trasferta a Genova sulla carta, quanto meno sulla base dei tre precedenti vincenti, appare alla portata della Conad Alsenese, neo-capolista a quota 43 che vuole dettare legge in casa della Serteco V.School, formazione che naviga in acque piuttosto tranquille (27 punti). Mister Simone Mazza cambia qualcosa rispetto alla settimana scorsa proponendo Caimi opposto in diagonale a Lancini, Fanzini-Marc in posto quattro, Fava-Rovellini al centro e Pastrenge libero mentre coach Ivana Druetti schiera Puce al palleggio, Villa opposto, Cappai-Grotteria laterali, Scapati-Poggi centrali e Mukaj libero.
L’avvio di gara è a favore delle padrone di casa, che davanti al loro pubblico rendono la vita difficile a tutte le avversarie ed infatti la Conad è sotto 4-1. Le gialloblu recuperano, accarezzano il primo vantaggio (6-7) poi tornano ad inseguire ad una manciata di lunghezze (12-9) fino a ritrovare il pareggio a quota 16 grazie a Marc, che formalmente da il la ad una seconda parte di set più in scioltezza. Un ace di Visconti regala il 19-21, poi tocca ad un doppio attacco di Caimi scavare il solco ed infine è Fava, ben servita da Lancini, a fissare con un primo tempo il 21-25.
La seconda frazione è un assolo della Conad Alsenese che legittima la propria posizione in classifica andando sull’1-8 in un amen. Il divario si amplia scambio dopo scambio fino al doppiaggio sulle rivali (9-18), che sbagliano oltremodo e favoriscono la fuga delle gialloblu che tagliano il traguardo con grande margine grazie ad un primo tempo di Rovellini per il 13-25.
Il terzo set è quasi la fotocopia del primo, con un sostanziale equilibrio dove fino a metà nessuna delle due squadre riesce a prevalere sull’altra (15-15). Il break alsenese viene generato da Fava, Fanzini e Caimi che preparano il terreno per archiviare la pratica senza patemi e sarà proprio l’opposto numero quindici, al termine di una lunga azione, a chiudere con un mani-out per il 21-25 e per lo 0-3 conclusivo.
SERTECO V.SCHOOL GENOVA-CONAD ALSENESE 0-3 (21-25, 13-25, 21-25)
Serteco V.School Genova: Cappai 6, Grotteria 17, Villa 3, Scapati 1, Puce 3, Poggi 3, Mukaj (L); Stasi, Pilato 4, Rissetto 2. N.e.: De Marco, Vita (L), Scotto Busato. All.: Ivana Druetti, v.all. Patrick Graziano.
Conad Alsenese: Lancini 3, Fanzini 5, Fava 15, Rovellini 7, Caimi 7, Marc 14, Pastrenge (L) 1; Domeniconi, Candio, Visconti 1. N.e.: Amasanti, Sajin. All.: Simone Mazza, v.all. Alessandro Sartor
Ace: Serteco 1, Conad 4. Muri: Serteco 2, Conad 6. Attacco: Serteco 35%, Conad 44%. Ricezione: Serteco 60%, Conad 74%.
Arbitri: Clarissa Cassone, Federica Celotti.
Durata set: 23′, 19′, 24′. Totale: 1h06′.
(Fonte: comunicato stampa)