Di Redazione
È sempre più vicina la fine della regular season della Samsung Volley Cup di A1 Femminile. Manca infatti una sola giornata al termine del campionato prima dell’avvio dei playoff e i giochi sono tutt’altro che chiusi. Infatti si lotta ancora per l’ottavo posto ma non solo..
L’Imoco Volley Conegliano, già regina della massima serie, incontrerà la matricola Bosca San Bernardo Cuneo (34 p.) attualmente ottava in classifica e irraggiungibile dalla Zanetti Bergamo che in caso di parità di punti avrebbe un numero di vittorie inferiore rispetto alle cuneesi.
Già deciso anche l’accoppiamento, come da regolamento, tra la seconda, Igor Gorgonzola Novara e la settimana, Il Bisonte Firenze, in quello che sarebbe un remake della passata stagione. Le due compagini infatti si trovarono di fronte anche nei quarti di finale playoff Scudetto anche lo scorso anno, con Novara che vinse entrambe le gare (si gioca al meglio delle due su tre).
Si riapre anche il discorso terzo posto che la Savino del Bene Scandicci aveva saldamente in mano fino alla scorsa giornata. Le toscane sono terze con 47 punti, ma lo scivolone sul campo di Bergamo nello scorso weekend ha permesso alle inseguitrici di accorciare le distanze ore lontane solo due punti. Una vittoria piena sabato contro Brescia permetterebbe a Bosetti e compagne di consolidare la posizione in classifica per poi incontrare nei playoff la Èpiù Pomì Casalmaggiore, sicura del sesto posto.
Combattuto e quanto mai entusiasmante il duello a “distanza” tra l’Unet E-Work Busto Arsizio e la Saugella Monza, rispettivamente quarta e quinta forza del campionato. Entrambe, con una vittoria da tre punti, possono ancora puntare al terzo posto e scavalcare Scandicci in caso di un passo falso (sconfitta per 3-0 o 3-1). Ad oggi le due formazioni si troverebbero una di fronte all’altra come già successo nei quarti di finale playoff del 2018. Si andrò a gara 3, con le bustocche che ebbero la meglio sulle brianzole qualificandosi per le semifinali. Sarà determinante l’ultima giornata per il fattore campo con le farfalle che se la vedranno con le campionesse d’Italia dell’Imoco e le monzesi, come detto in precedenza con Bergamo.
Un finale di stagione davvero “scoppiettante”!