Fonteviva chiamata a fissare la propria classifica nel derby toscano con i Lupi

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Si gioca questo sabato alle ore 20.30 al Palasport Giancarlo Parenti di Santa Croce e la gara vale molto per entrambe le formazioni.

Nella sfida d’andata, giocata alla Bastia il 26 dicembre scorso, la squadra di Paolo Montagnani si impose con un netto 3-0 in una gara strana, influenzata in casa Lupi dal cambio in panchina, in cui la squadra di casa ebbe sicuramente idee più lucide nei momenti decisivi.

Questo sabato le due squadre di trovano invece di fronte reduci, rispettivamente, la Fonteviva dalla vittoria in rimonta su Brescia alla Bastia ed i Lupi dalla sconfitta contro Spoleto.

Due risultati che hanno riportato la situazione di classifica in equilibrio, con entrambe le formazioni a quota 34, anche se con i Lupi avanti per il quoziente set.

Una sfida che si presenta quindi equilibrata ed intrigante come solo un derby può essere. Un derby che, come detto, vale molto anche per disegnare la classifica finale della regular season e che vede in ballo la settima piazza.

La squadra di Alessandro Pagliai può contare sul calore del pubblico di casa ma anche e soprattutto sul valore di giocatori di assoluto valore come il brasiliano Wagner e l’olandese ex Roma Snippe.

A fianco dei due stranieri un gruppo di ottimi italiani come, ad esempio, l’attaccante Colli, miglior marcatore conciario nell’ultima uscita umbra, e il regista Acquarone, entrambi frutto del vivaio locale, un giocatore di categoria come Grassano e due centrali importanti come Bargi e Ferraro. Pagliai, rispetto all’andata, potrà inoltre contare sul libero Taliani, tornato a disposizione dopo un fastidioso infortunio ad un occhio.

Come già all’andata, da parte Fonteviva due gli ex di lusso e cioè Paolo Zonca e Mirko Miscione, ma anche il giovane Facchini che nelle file dei Lupi ha disputato campionati giovanili e Serie C.

Fonteviva che, dagli ultimi tre set di Potenza Picena in poi, sembra essere ritornata la squadra bella, divertente e sbarazzina vista prima della sosta della Coppa Italia. Fonteviva che al derby chiede conferme anche in questo senso.

La rosa delle due squadre:

Kemas Lamipel Santa Croce: Andreini, Bargi, Ferraro M., Baciocco, Miselli, Colli, Crò, Acquarone, Pereira da Silva, Tamburo, Taliani, Grassano, Ferraro D., Snippe. All. Alessandro Pagliai.

Acqua Fonteviva Apuana Livorno: Briglia, Loglisci, Grieco, Paoli, Miscione, Zonca, Bacci, Minuti, Wojcik, Pochini, Jovanovic, De Santis, Facchini, Maccarone. All. Paolo Montagnani; 2° all. Franchi.

Arbitri: Marco Turtù (Ascoli) e Matteo Selmi (Modena); addetto Video Check Francesco Elia Guacci.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Play-Off A2 maschile, Prata e Cuneo si giocano il tutto per tutto in gara-3

A2 Maschile

Le gare secche, quelle da “dentro o fuori” vanno giocate su diversi piani. Ovviamente c’è quello principale, ovvero quello tecnico, ma anche il fattore emozionale avrà il suo peso. E in questo il fattore campo potrebbe dare una spinta in più alla Tinet Prata di Pordenone che si appresta a giocare Gara-3 di Semifinale Play-Off Credem Banca, la “bella” che potrebbe garantire il passaggio in finale a Mario Di Pietro e ai suoi ragazzi per continuare ad inseguire il sogno chiamato Superlega.

Quello con MA Acqua S.Bernardo Cuneo sarà lo scontro diretto numero 13 e vedremo chi riuscirà a centrare l’obiettivo. Le due squadre si conoscono a menadito e sanno che i dettagli, anche quelli minimi, possono fare la differenza. Sarà sicuramente una sfida tra bomber come dimostrato dall’ultima gara con Gamba capace di marcare 29 punti, inseguito da Pinali con 28. Ma anche gli altri “scontri diretti” sono di altissimo livello.

La gara si disputerà mercoledì alle 20.00 al PalaPrata. Ad arbitrarla saranno chiamati Antonio Gaetano di Lamezia Terme e Maurina Sessolo di Fontanelle. Diretta streaming garantita da Volleyball World.

Mario Di Pietro (coach Tinet Prata di Pordenone): “Gara-2 è stata bellissima sia dal lato tecnico che da quello ambientale. Chiaramente siamo dispiaciuti di averla persa, ma ci aspettavamo una serie equilibrata e il campo lo sta dimostrando. Tutte e due le squadre avranno poco tempo per riposare e dopo due lunghe battaglie anche la condizione fisica sarà importante. Ci auguriamo che anche in questa terza gara il fattore campo risulti importante come nelle precedenti. Di sicuro saranno pochi palloni a decidere chi andrà in finale e ci auguriamo di essere proprio noi, raggiungendo un traguardo storico. Cuneo dal canto suo sta giocando molto bene e domenica, ad esempio, ha fatto solo due errori in attacco su cinque set. Noi abbiamo, ancora una volta, dimostrato di saper lottare e saper soffrire, recuperando da situazione di svantaggio. Mercoledì sarà una bella sfida e ce la godremo, augurandoci di poter gioire assieme al nostro pubblico come accaduto in Gara-1”.

Jernej Terpin (Tinet Prata di Pordenone): “In serie così lunghe le energie sono importanti in queste gare ho sempre incitato i miei compagni a raccogliere più energie possibili perché sapevamo che sarebbe stata una battaglia lunga e complicata. Giocare davanti a 2500 spettatori è stato per loro importante dal lato morale, ma so che sarà altrettanto per noi in gara-3. Ovviamente hanno fatto un’ottima partita e, anche se la differenza è stata minima, credo che loro siano stati un po’ più bravi di noi in battuta e ricezione. Si tratta di dettagli e sono sicuro che saranno proprio i dettagli a determinare il vincitore di gara-3. Oltre a questo devo dire che stiamo giocando tutti veramente una bellissima pallavolo, spettacolare e con azioni lunghe, con tante difese e rigiocate che il pubblico apprezza tantissimo”.

Giulio Pinali (MA Acqua S.Bernardo Cuneo): “Gara-2 è stata una partita combattuta, come le ultime contro di loro. Forse in casa siamo riusciti ad esprimere un pochino meglio il nostro gioco e sicuramente il fattore casa e il pubblico ha aiutato tanto, l’atmosfera è stata molto, molto bella questa domenica. Siamo partiti un po’ timorosi nel primo set, però siamo sempre stati lì; questa secondo me è la cosa più importante della partita, nonostante ogni tanto si andasse sotto col punteggio, nonostante qualche imprecisione o difficoltà siamo rimasti lì e abbiamo sempre spinto tanto. Sicuramente un fattore che ci può aiutare molto è la battuta, che anche in casa loro ci servirà. Siamo consapevoli dopo questa e le scorse gare, di quello che possiamo fare, di ciò che possiamo dare. Speriamo basti. Vincerà la squadra che riuscirà ad essere più lucida e che saprà tirarsi fuori dalle situazioni difficili nel miglior modo possibile. Noi spingeremo e daremo il massimo per portare a casa la vittoria, passare il turno e andare in Finale Play-Off”.

(fonte: Tinet Prata di Pordenone)