Di Redazione
Dopo una settimana senza impegni infrasettimanali tornano in campo le formazioni di Superlega con la nona giornata di ritorno. Un campionato ormai agli sgoccioli in cui mancano solo cinque partite al termine della Regular Season. Ogni partita diventa dunque importante ai fini della classifica per decretare le “magnifiche otto” e le due formazioni che retrocederanno in A2 maschile.
Il ventiduesimo turno si aprirà con l’anticipo televisivo del sabato (ore 18.00 diretta RAI Sport +) tra l’Itas Trentino e la Kioene Padova. Il match, in programma alla BLM Group Arena, vedrà scendere in campo i padroni di casa che, curiosamente disputeranno la partita numero 800 proprio contro il Club con cui aveva affrontato la prima ufficiale della sua storia fra le mura amiche, il 22 ottobre 2000, quella Padova allora allenata proprio da Angelo Lorenzetti, oggi coach di Trento. Le due compagini si presentano a questo incontro con un obiettivo ben preciso: racimolare punti in vista dei playoff. Se da una parte Giannelli e compagni sono a caccia di un riscatto dopo la sconfitta al tie break contro Verona e di una vittoria per non perdere la “scia” di Perugia, dall’altra i patavini vogliono consolidare la propria posizione in classifica ed evitare proprio i campioni d’Italia nel post season.
A proposito di Perugia, la Sir Safety Conad domenica farà visita alla Vero Volley Monza che all’andata inflisse la prima sconfitta stagionale proprio agli umbri al PalaBarton. Di acqua sotto i ponti da quella gara ne è passata, ma i brianzoli non vogliono perdere assolutamente il treno per i playoff e quindi cercheranno in ogni modo di portare a casa qualche punto importante. I ragazzi di Bernardi, invece, vogliono continuare il proprio ruolino di marcia vincente in questa stagione.
Trasferta anche per la Cucine Lube Civitanova che se la vedrà con la Emma Villas Siena. I cucinieri arrivano da un periodo di grande forma, nonostante la sconfitta in Finale di Coppa Italia ma già dimenticata e lasciata alle spalle; i toscani invece, in queste ultime cinque giornate, si giocheranno la permanenza in Superlega.
Match interessante quello tra Calzedonia Verona e Revivre Axopower Milano. Domenica alle ore 18.00 in diretta TV, le due squadre, rispettivamente sesta e quinta, si sfideranno in quello che può essere il match chiave per il quinto posto. Entrambe arrivano da una vittoria: gli scaligeri da una grande prestazione contro i campioni del Mondo (3-2 con l’Itas) mentre i meneghini contro Siena tagliando il record degli otto successi consecutivi. Due compagini in costante crescita che non lasceranno nulla al caso.
In cerca di riscatto l’Azimut Leo Shoes Modena, che al PalaPanini, dopo il brutto KO nell’ultimo turno di campionato con Civitanova, riceverà la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia dell’ex ct Daniele Bagnoli. I canarini hanno assolutamente bisogno di tre punti, più che per la classifica per il morale e per riprendere una corsa che troppo spesso è stata “stoppata” da prestazioni al di sotto delle proprie potenzialità. Anche i calabresi andranno a caccia dell’intera posta per allontanarsi il più possibile dalla zona retrocessione.
Zona rossa che invece vede pienamente coinvolta la Bcc Castellana Grotte ancora a secco di vittorie in questo campionato e che domenica riceverà la visita della Top Volley Latina, altro club alla ricerca di punti per chiudere definitivamente il discorso salvezza. I pontini, reduci dalla sconfitta nello scontro diretto con Ravenna, vogliono terminare nel migliore dei modi questa Superlega.
Ultimo match di giornata quello tra la Consar Ravenna e la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. I ravvenati proveranno ad insidiare l’ottavo posto occupato da Monza, nonostante le cinque lunghezze di ritardo sui brianzoli. I sorani, che hanno un calendario tutto sommato “agevole” esclusa la trasferta del 17 marzo a Perugia, dovranno invece approfittare di queste ultime partite nell’ordine con Ravenna, Vibo, Latina e Castellana per portare a casa punti chiave per la permanenza nella massima serie.