Di Redazione
Il tempo del riposo è finito, si torna ai nastri di partenza per prepararsi a fare settanta giorni senza respiro, paragonabili ad una gara di mezzofondo nella quale bisogna saper dosare le energie mantenendo un ritmo alto. La Conad Alsenese, fino alla pausa pasquale, dovrà immedesimarsi negli atleti degli altopiani per cercare di migliorare l’attuale buon terzo posto solitario a quota 27: la prima fatica sarà sabato 2 febbraio – per la quattordicesima giornata, prima di ritorno – ospitando alle 21 al palazzetto di Piazzale Bachelet le imprevedibili giovani del Dolcos Volley Busnago, none a 17 punti.
Durante la sosta per la Coppa Italia, la società di patron Stiliano Faroldi ha operato un avvicendamento in panchina con le dimissioni di mister Lorenzo Marsigli ed il relativo nuovo incarico affidato a coach Simone Mazza, che ha ereditato una formazione in crescita e pronta ad iniziare col piglio giusto il giro di boa.
Rispetto all’andata, anche le avversarie brianzole sono cresciute tanto e le ultime tre vittorie consecutive contro Olympia Genova (seconda a 28), Casazza (una loro diretta rivale per la salvezza) e Brembo Volley Team (quinto a 23 e giustiziere delle gialloblu tre settimane fa) devono mettere in guardia Amasanti e compagne: servirà scendere in campo col massimo della concentrazione e non sottovalutare nulla.
Per le ragazze di coach Simone Mazza quello con Busnago sarà anche un test decisivo per poi presentarsi sette giorni più tardi allo scontro diretto di Genova con l’Olympia nelle migliori condizioni psicofisiche: tutte le corse, soprattutto le maratone, si conquistano un passo alla volta e guardando avanti.
Lo si può considerare un ritorno, anche se sono passati tantissimi anni e cambiati i ruoli. La passione per il volley Simone Mazza, classe ’90, l’ha conosciuta proprio nell’Alsenese, la società del suo paese, dove c’è stato sei stagioni fino ai 13 anni di età prima di iniziare il suo percorso da giocatore arrivando fino alla Copra Atlantide Piacenza in A1 maschile, vincendo uno scudetto ed una supercoppa italiana come libero nel biennio 2008/10. Solo qualche anno dopo ha avuto la vocazione per allenare ed anche in questo caso il suo cammino lo ha portato a fare diverse esperienze in serie B e nelle giovanili tra Fiorenzuola, Modena, Orago e Calerno. Ora, l’ultima fermata ad Alseno è quella da cui è partito tutto per lui: “Per me è un grandissimo onore essere alla guida della prima squadra della Pallavolo Alsenese, dove ho mosso i primissimi passi su un campo da gioco. È anche una grande sfida visto che negli ultimi anni, pur essendo stato in categoria, ho allenato ragazze under e molto giovani, quindi ho dovuto rivedere il mio metodo di lavoro. A tal proposito vorrei complimentarmi con la squadra per essersi messa in discussione e a mia completa disposizione in queste settimane, anche con un entusiasmo ed un affiatamento che ho gradito molto. Ho iniziato gli allenamenti da poco, pertanto le prime sedute sono servite solo a conoscerci meglio senza pensare troppo a chi ci sarà dall’altra parte della rete. Affrontiamo Busnago, una compagine molto giovane ed attualmente al nono posto che però non rispecchia appieno il valore effettivo delle avversarie, come testimoniano le ultime vittorie importanti ottenute prima contro l’Olympia Genova, poi con Casazza ed infine al tie-break con Brembo”.
L’unico precedente tra Conad Alsenese e Dolcos Volley Busnago è relativo alla gara di andata: vittoria delle gialloblu per 3-0 lo scorso 13 ottobre.
(Fonte: comunicato stampa)