Di Redazione
Sarà dunque Sir Safety Conad Perugia contro Cucine Lube Civitanova la finale di domani. I ragazzi di Coach De Giorgi si sono infatti imposti, dopo un combattutissimo 3-2, sull’Itas Trentino. I ragazzi di Lorenzetti non sono riusciti a conquistare il pass per la finale nonostante l’equilibrio presente in quasi tutto il match.
A fare la differenza senza dubbio sono stati Sokolov e Simon, supportati dall’ottima regia di Bruno, all’interno della grande forza corale della Cucine Lube Civitanova.
Il primo set si gioca in maniera molto equilibrata, con la Lube trascinata dall’appena recuperato Juantorena. Alcuni errori diretti da parte di Trento portano i Cucinieri ad avere la meglio (25-20). Il secondo parziale è caratterizzato dalla voglia di combattere di Trento che, da un iniziale 0-7, trova la vittoria 25-21. Anche nel terzo set Trento si rialza da un iniziale momento di confusione ma la potenza di Sokolov consegna il set alla Lube (19-25). I ragazzi di Lorenzetti, sotto 2-1, non si scompongono e nel quarto parziale, riportano il match in parità trascinati da Kovacevic (25-15). Il match si decide dunque al tie break, dove i ragazzi di De Giorgi si impongono su Trento, confermando la loro voglia di conquistare la finale.
CRONACA DELLA PARTITA
L’Itas Trentino parte con la diagonale azzurra Giannelli – Vettori, Kovacevic -Russell laterali, Lisinac e Candellaro al centro con Grebennikov libero titolare. De Giorgi risponde con Bruno – Sokolov, Leal – Juantorena schiacciatori ricevitori, al centro Simon– Cester, e Balaso libero.
1°SET:
Il primo punto è per la Lube con Sokolov dalla seconda linea, ma Vettori pareggia subito i conti. La situazione di massimo equilibrio si sblocca in favore di Trento che trova la doppia cifra (10-7) con il primo tempo di Candellaro protagonista, nell’azione successiva, del muro ai danni di Sokolov che costringe De Giorgi al time out. La Lube tenta il riavvicinamento con Juantorena da posto quattro (16-15) e l’errore dell’americano Russell porta Lorenzetti a richiamare in panchina i suoi (17-17). Primo vantaggio netto dei Cucinieri (21-17), grazie all’attacco di Simon, che continuano la striscia positiva fino a chiudere il set da posto quattro (25-20).
2°SET:
Riparte forte la Lube con un muro di Simon ai danni di Candellaro (0-3). Il blackout di Trento continua con l’ace di Bruno e l’attacco di Juantorena (0-7). Kovacevic trascina l’Itas da posto 4 (5-9)e la squadra reagisce con l’aggressività giusta per riprendere i Cucinieri (12-12). La fase centrale del parziale si gioca con equilibrio fino al muro di Cester che riporta la Lube sul +2. Trento, però, dimostra di non volersi arrendere con una pipe di Vettori che allunga sul 24-20 e l’errore di Bruno che consegna il set a Giannelli e compagni (25-21).
3°SET:
L’attacco di Leal spiazza il muro di Trento e la Lube si porta sul 4-2. Il vantaggio dei Cucinieri continua a salire per una goffa incomprensione tra Candellaro e Vettori (5-9). Tanti errori di Trento e la formazione di De Giorgi si porta sul 7-12. Il riscatto inizia ad arrivare con un ace di Giannelli (11-13) e una stampata a muro dell’americano Russell ma è di nuovo +4 con un ace in zona conflitto di Bruno (14-19). Trento sembra arrendersi con Kovacevic che consegna il 18-23 alla Lube. Ed è proprio la formazione marchigiana a chiudere il set 19-25.
4° SET:
Il set si apre con l’equilibrio che aveva caratterizzato il primo parziale (3-3). Il primo doppio vantaggio è di marca Trento, con Kovacevic che trova l’angolo sinistro del campo (7-5). Continua la corsa dell’Itas che, sfruttando due invasioni dei Cucinieri, allunga di 4. La Lube sembra ormai arrendersi, guardando gli avversari portarsi sul 14-6. Il 18-11 arriva con l’ennesimo errore di Sokolov in attacco. Niente da fare per la formazione di De Giorgi: Trento si porta a casa il set 25 a 15. La finale si deciderà al tie break.
5° SET:
Per la quinta volta, in avvio di set le due squadre sono in totale parità (4-4). 5-7 per la Lube grazie ad un muro dell’incontenibile Sokolov che ferma l’attacco di Russell. Cambio campo in favore dei Cucinieri che trovano la doppia cifra con un mani-out sempre del numero 1 Sokolov. La Cucine Lube allunga con un muro che non lascia passare Vettori (7-13). E’ finale per la formazione di De Giorgi (10-15).
ITAS TRENTINO – CUCINE LUBE CIVITANOVA 2-3 (20-25, 25-21, 19-25, 25-15, 10-15 )
Itas Trentino: Giannelli 4, Kovacevic 17, Lisinac 4, Vettori 14, Russell 14, Candellaro 9, De Angelis (L), Van Garderen 2, Grebennikov (L), Nelli 0, Codarin 4. N.E. Daldello, Cavuto. All. Lorenzetti.
Cucine Lube Civitanova: Mossa De Rezende 3, Juantorena 14, Simon 13, Sokolov 18, Leal 14, Cester 1, Marchisio (L), Balaso (L), D’Hulst 0, Cantagalli 0, Diamantini 3, Kovar 0. N.E. Stankovic, Massari. All. De Giorgi.
ARBITRI: Santi, Vagni.