Di Redazione
Mancano ancora sei giornate al termine della Regular Season di Superlega ma c’è già chi guarda la classifica, specialmente le formazioni in zona retrocessione.
Con diciotto punti ancora in palio tutto può succedere, visto che saranno due le formazioni a scendere in A2 nella prossima stagione. Complicata e quasi “impossibile” la salvezza in casa BCC Castellana Grotte, fanalino di coda con 6 punti e zero vittorie all’attivo.
L’altra formazione in bilico è la Emma Villas Siena, attualmente a quota 13 e a cinque lunghezze di ritardo dalla Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, terz’ultima con 18 punti. Appena sopra, con un punto in più, la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia (undicesima), distaccata di due dalla Top Volley Latina che di punti ne ha 21, frutto di otto vittorie e dodici sconfitte.
Un bel gruppetto che dovrà cercare di portare a casa quanti più punti possibili in queste ultime sei giornate di campionato.
Nella parte alta della classifica invece le big, Perugia (51), Trento (50) e Civitanova (47) sembrano avere una marcia in più rispetto a tutte le altre e con molta probabilità si giocheranno tra loro i primi tre piazzamenti.
Quarta, un po’ più attardata e in difficoltà, Modena (42 punti) che continua a perdere terreno dalla vetta e tallonata letteralmente da Milano (a -3) che domenica potrebbe agganciare proprio i canarini visti i match in programma. L’Azimut, infatti si troverà di fronte la Lube mentre la Revivre se la vedrà, in una partita più “agevole”, con Siena.
In sesta posizione troviamo la Calzedonia Verona che, dopo l’avvio di stagione disastroso è in costante risalita grazie l’arrivo di Kaziyski e cercherà di rientrare tra le prime quattro (quarto posto lontano solo 7 punti) per avere il fattore campo a proprio favore durante i playoff.
Più staccate, a metà classifica la Kioene Padova e la Vero Volley Monza si contendono la settima e l’ottava posizione. 29 punti attualmente per i patavini, 27 per i brianzoli con un calendario molto simile da qui a fine stagione, per entrambe le formazioni.
Infine, chi può ancora sperare di rientrare tra le prime otto è Ravenna, nona con 23 punti e otto vittorie, distaccata di quattro lunghezze dai ragazzi di coach Soli. Tutto è ancora possibile per la formazione ravennate che deve ancora incontrare Latina, Sora, Padova e Siena.
Questa la situazione attuale