La prima volta di Brescia: Videx battuta e semifinale di Coppa da giocare in casa

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Una partita spettacolare e giocata con grande autorevolezza dalla Centrale Sferc McDonald’s: un primo set con il 70% in attacco e un servizio da cecchini; un secondo giocato con generosità in difesa e spregiudicatezza in prima linea; poi un calo nel terzo e il ritorno alla grande nel quarto, che vale la semifinale. Bisi – MVP di serata – infila cinque ace nello stesso turno di battuta e mette alle corde la Videx. Cisolla chiude con il 70 % in attacco, una ace e due muri; Milan con il 58%, due ace e un muro. Zambonardi parte con Tiberti e Bisi incrociati, Cisolla e Milan in banda, Valsecchi e Mijatovic al centro con Scanferla libero. Ortenzi sceglie Marchiani e Calarco, Vecchi e Centelles in banda, Romagnoli e Cubito al centro e Romiti libero.

Con un servizio davvero insidioso e un buon lavoro a muro, Brescia vola sul 10-4. Cisolla non teme Centelles: difende il suo missile in diagonale e va a contrattaccare forte sul muro a tre (13-7). La Videx carbura e accorcia grazie al talento cubano e ad un ace di Calarco (14-12). Una prodezza di Tiberti e di Scanferla in difesa permette a Milan di mettere a terra il 18-14. Non basta il lungolinea pennellato da Bisi: la Videx si rifà sotto col turno di servizio di Vecchi (20-18), ma l’inserimento di Rodella in ricezione è efficace e i Tucani chiudono con un mani out di Milan 25-22.

Riparte concentrata la Centrale: Cisolla fa un super lavoro in difesa e Bisi – ottimamente servito da Tiberti – è micidiale da posto due (8-4). Il doppio ace di Milan vale il 12-6. Ortenzi si affida al servizio di Minnoni, Centelles spara out, mentre Bisi continua a variare i colpi e a far impazzire la difesa marchigiana. La Videx non è sparita: mura bene e resta nel set (21-18); un paio di errori in battuta dei bianco blu non inficiano il finale: Cisolla in pipe e Vecchi sull’asta sanciscono il 25-20.

In avvio di parziale sono tre errori bresciani a dare il vantaggio alla Videx (1-4), ma il muro dei Tucani rimette le cose a posto e Cisolla aggancia a 4. La ricezione bresciana cala un filo e Grottazzolina approfitta della minor pressione per ritrovare sicurezza con Calarco e Vecchi (9-13). Brescia perde lucidità e infila qualche errore in attacco (13-18) che permette agli ospiti di scavare un solco (16-21). Con pazienza i Tucani rimettono ordine (19-22), Zambonardi inserisce Candeli a muro e Rodella in ricezione, ma alla Videx basta tenere il break per chiudere il set e riaprire i giochi (21-25).

La Videx riparte con slancio grazie ad un paio di errori della squadra di casa che le garantiscono un break (3-6), ma Brescia ritrova la concentrazione e lancia la volata con Milan e Cisolla che concretizzano il sorpasso. I due muri monster consecutivi di Valsecchi su Vecchi e Calarco valgono il 15-10. Bisi serve e fa malissimo: centra cinque ace in un solo turno di battuta che schiantano la Videx (23-10) e fanno esplodere il San Filippo in una standing ovation quando il bomber esce per dare spazio a Tasholli che non sbaglia e chiude il match su alzata di Catellani (25-13).

Prima storica semifinale per la Centrale Sferc McDonald’s che mercoledì 23 riceverà al San Filippo la corazzata Piacenza, vincente su Reggio Emilia per 3-0. Prima però occorre tenere la testa sul campionato: domenica 23 arriva Lamezia. Ingresso gratis mostrando il biglietto di Coppa.

Le voci del dopo partita Fabio Bisi: “Sono felice di avere segnato questo record – la prima semifinale di Coppa Italia per Brescia – con questa squadra, perché se lo merita. La sfida con Piacenza sarà entusiasmante: loro hanno giocatori che arrivano dalla Superlega e giovani di grande talento e noi ci impegneremo al massimo per giocarcela”. Roberto Zambonardi: “Una bella partita contro un avversario ostico. Bravi noi ad aggredire al servizio. Non era facile vincere il quarto dopo il contraccolpo subito nel terzo, ma tutta la squadra stasera ha interpretato la gara al meglio. E’ un semifinale storica per noi: ci onora e non vogliamo fermarci qui; proveremo ad andare oltre giocando al massimo e lasciando agli avversari il compito di fare meglio”.

CENTRALE SFERC McDONALD’S – VIDEX GROTTAZZOLINA 3 – 1 (25-22; 25-20; 21-25; 25-13)

Brescia: Tiberti, Bisi 20, Cisolla 19, Milan 17, Valsecchi 9, Mijatovic 6, Candeli, Scanferla (L), , Rodella, Tasholli 1, Catellani. Ne: Crosatti, Zanardini e Bergoli. All. Zambonardi

M&G Videx: Cubito 7, Vecchi 12, Centelles 11, Calarco 18, Romagnoli 9, Marchiani 1, Romiti (L1), Minnoni, Di Bonaventura, Pulcini. N.e.: Gaspari e Vallese . All. Ortenzi Muri: Brescia 8, Grottazzolina 4

Ace: Brescia 9, Grottazzolina 3

Battute sbagliate: Brescia 11, Grottazzolina 10

Errori: Brescia 22, Grottazzolina 24

Durata set: 24’,24’,25’;19’. Totale: 1.32.

Arbitri: Sessolo e De Simeis; addetto al Video Check: Fumagalli.

Spettatori: 750

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI