Di Redazione
Sabato si è concluso il girone di andata del campionato nazionale di serie B.
Rossella ETS ha giocato in casa contro Volley Garlasco una partita non facile, con momenti di blackout nella metà campo gialloblu. I ragazzi del Caronno hanno saputo però riaccendere la luce e, sotto 0-1, hanno rimontato consuiqstando non solo la vittoria ma anche il primo posto in classifica.
Grazie a questo ottimo risultato Rossella ETS sfiderà i Diavoli Rosa di Brugherio nei preliminari di Coppa Italia: la prima gara si disputerà mercoledì sera al palazzetto di Viale Europa.
Guardiamo ora che cosa è successo sabato 19.
Sin dall’avvio di gara i ragazzi di Massimo Lualdi cercano di ottenere un break di vantaggio con l’attacco di Canzanella e il muro di Buratti (6-3). Garlasco però trova il ritmo in attacco e riesce non solo a recuperare i padroni di casa (6-6), ma anche a trovare un leggero vantaggio (7-9).
Rossella ETS non molla l’osso e Buratti trova il 10 pari, mentre Priore porta avanti la squadra con i suoi attacchi dirompenti e il suo ottimo turno al servizio, che destabilizza la ricezione di Garlasco (21-17).
Da qui il set prende una piega diversa: Rossella ETS soffre in ricezione e Coscione non riesce a trovare soluzioni ottimali per i propri schiacciatori; al contempo i pavesi ingranano la giusta marcia in attacco e il muro gialloblu riesce a fare ben poco (21-22).
La sorte del set è in bilico e solo i vantaggi decideranno chi avrà la meglio: Lualdi porta di 1 la squadra con un attacco e un muro (25-24), ma alcune imprecisioni della Rossella ETS consegnano il parziale a Garlasco.
Punteggio finale: 26-28 per Garlasco.
Nel secondo set Rosella ETS parte subito in quinta: l’ottimo turno al servizio di Priore mette in difficoltà la ricezione di Garlasco, e il muro ben piazzato dei caronnesi costringe gli ospiti a commettere numerosi errori in attacco (8-3).
Giampietri segue le orme del compagno sfoderando una battuta insidiosa; Buratti rende invece invalicabile il muro gialloblu, consentendo a Rossella ETS di conquistare un ulteriore vantaggio (14-5).
Garlasco tenta di accorciare le distanze con qualche muro e qualche buon attacco, ma Rossella ETS continua a bloccare gli strenui tentativi di rimonta.,
Sul 23-14 Massimo Lualdi inserisce Pietroni su Coscione per permettere al suo palleggiatore titolare di rifiatare in vista dei 2 set successivi.
Ormai rimane ben poco da fare per Garlasco che, con un servizio out, consegna il set nelle mani di Rossella ETS.
Punteggio finale: 25-17 per Rossella ETS.
Il terzo set comincia in modo più equilibrato, con le due formazioni che alternano errori e attacchi vincenti (6-6), ma Canzanella, con un muro e un attacco, trova il break di vantaggio (9-6).
La strada per i ragazzi di Massimo Lualdi è tutta in discesa: Filippo Lualdi e Canzanella continuano a schiacciare molto bene, mentre il muro di Giampietri dà del filo da torcere agli attaccanti pavesi, i quali riescono a segnare con molta difficoltà.
Garlasco cerca di rimanere a galla, ma Rossella ETS ha una marcia in più e l’attacco di Buratti chiude il set.
Punteggio finale: 25-17 per Rossella ETS.
Il quarto e ultimo parziale comincia con un lungo turno al servizio di Buratti: la ricezione pavese soffre e l’attacco ne risente; Rossella ETS non se lo fa ripetere due volte e macina punti con i suoi schiacciatori (8-2).
Garlasco stringe i denti e riesce a portarsi a -1 dai caronnesi con ottimi attacchi e 2 ace (10-9), ma lo sprint non dura a lungo e i padroni di casa riprende le distanze dagli ospiti: Priore continua ad attaccare a tutto braccio, mentre Coscione e Canzanella mettono pressione dai 9 metri con 2 ace (18-13).
I garlaschesi provano nuovamente a riavvicinarsi mettendo a segno ancora qualche attacco, ma Rossella è ormai al traguardo e Lualdi segna la parola fine con un attacco.
Punteggio finale: 25-16 per Rossella ETS.
(Fonte: comunicato stampa)