Di Redazione
Cresce l’attesa per la partita del 6 gennaio prossimo che vedrà la Top Volley Latina impegnata nella sfida cruciale in chiave salvezza contro il Revivre Axopower Milano. Il match è in programma il giorno dell’Epifania nel nuovissimo palazzetto di viale delle Province a Cisterna di Latina. Dopo il successo di pubblico nel periodo natalizio (con i 1.500 della sfida con Padova e i 2.400 spettatori di quella con Perugia), la Top Volley è pronta a ricevere un altro abbraccio di pubblico in un match cruciale in chiave salvezza. La formazione di coach Lorenzo Tubertini si avvicina a questa importante sfida dopo le due sconfitte consecutive contro i campioni d’Italia in carica di Perugia e nella trasferta in casa del Vero Volley Monza anche se analizzando le cinque partite giocate in casa a Cisterna di Latina, senza considerare la sconfitta con Perugia, la Top Volley ha ottenuto quattro vittorie (11 punti) con 12 set vinti e sette persi: con Vibo (3-2), Castellana (3-0), Sora (3-1) e Padova (3-1). Anche Milano ha perso con Perugia (3-0), e a seguire ha ottenuto due vittorie di fila, la prima in casa con Ravenna (3-2) e la seconda in trasferta a Padova (1-3).
Nei precedenti tra Latina e Milano la bilancia pende dalla parte dei pontini che nella massima serie hanno incrociato la compagine meneghina 16 volte vincendo 12 match e perdendone quattro. “Contro Milano sarà una gara molto difficile ma noi abbiamo bisogno di punti per centrare l’obiettivo salvezza, quindi ce la metteremo tutta come al solito – spiega Daniele Sottile, capitano e palleggiatore della Top Volley Latina – siamo consapevoli della qualità dei nostri avversari ma ci teniamo a consolidare quanto di buono abbiamo fatto finora, abbiamo costruito delle certezze sui nostri sistemi di gioco e da quelle dobbiamo ripartire per cercare di mettere in difficoltà gli avversari che ci troviamo di fronte giornata dopo giornata a prescindere dalla loro posizione di classifica”.
All’andata vinse Latina 2-3 con 22 punti dell’opposto Toncek Stern, 16 del centrale Carmelo Gitto (di cui ben cinque a muro), 15 dello schiacciatore argentino Ezequiel Palacios e 13 di Simone Parodi. L’ultima vittoria di Milano risale al tie-break vinto 3-2 del 4 marzo dello scorso anno al PalaYamamay: in quella sfida che durò oltre due ore e dieci il Revivre trovo in Klinkenberg il miglior realizzatore con 20 punti (19 di Abdelaziz e 15 di Cebulj) mentre tra i pontini spiccarono Ishikawa (21 punti e best scorer della partita), Savani (20 punti) e Starovic (18).
(Fonte: comunicato stampa)