Di Redazione
Torna la Superlega e lo fa subito con un big match!
Tutto pronto domani alla BLM Group Arena, sold out da oltre una settimana, per l’anticipo della terza di ritorno tra Itas Trentino e Sir Safety Conad Perugia.
Big match se ce n’è uno con in campo domani a partire dalle ore 18:00 e di fronte alle telecamere di Raisport le prime due della classe divise da un solo punto con Perugia pronta a difendere con le unghie e con i denti il trono della classifica nella partita degli ex con ben sette giocatori ad aver vestito l’altra maglia in passato.
È partita stamattina la comitiva bianconera che si presenta a Trento, con l’eccezione di Berger, con la rosa al completo.
“A Trento ci aspetta una partita durissima contro la squadra più forte in questo momento. A questo andranno aggiunte le difficoltà di giocare fuori casa, ma noi siamo in una buona condizione e credo che abbiamo la possibilità di vincere. Il derby serbo? Lisinac e Kovacevic sono due giocatori fortissimi ed è sempre molto bello giocare contro di loro”.
Questo il pregara di Aleksandar Atanasijevic, una delle punte di diamante della formazione di Lorenzo Bernardi. Il tecnico perugino, di concerto con il suo staff, ha indicato le linee guida a livello tattico da seguire domani e punta forte sulla determinazione e sul cuore che i ragazzi hanno messo in evidenza nell’ultimo turno di campionato in casa contro Verona. Nessuna novità a livello di formazione per la Sir che presenterà al via De Cecco in regia, Atanasijevic opposto, Galassi e Podrascanin centrali, Lanza e Leon schiacciatori e Colaci libero.
Trento, reduce da un impressionante filotto di vittorie consecutive, dovrebbe recuperare Russell rispetto all’ultima giornata e schierare inizialmente la formazione tipo con Giannelli in cabina di regia, Vettori opposto, Lisinac e Candellaro coppia di centrali, Kovacevic ed appunto Russell in banda con Grebennikov a dirigere le operazioni in seconda linea.
Poche chiacchiere prima di una partita del genere, non decisiva ovviamente, ma altrettanto ovviamente molto importante sia per la classifica che a livello mentale. Una partita dove agli aspetti tecnici, che per Perugia sono soprattutto qualità al servizio, qualità nella correlazione muro-difesa e qualità nell’attacco di palla alta, vanno ad affiancarsi aspetti di carattere mentale e motivazionale perché domani il cuore, la volontà, la voglia di non mollare e la fame conteranno tantissimo in un palasport “contro”, ma con circa centottanta Sirmaniaci (di più non era possibile) che non la pianteranno un momento di inneggiare ai Block Devils.
PRECEDENTI
Trentuno i precedenti tra le due formazioni con quattordici vittorie di Perugia e diciassette successi di Trento. L’ultimo confronto diretto risale allo scorso 28 ottobre per il match di andata della Superlega 2018-2019 con vittoria di Perugia al PalaBarton 3-1 (17-25, 25-18, 26-24, 25-22).
EX DELLA PARTITA
Sette gli ex in campo. Cinque giocano in maglia Sir e sono Massimo Colaci a Trento dal 2010 al 2017, Dore Della Lunga a Trento dal 2005 al 2009 e dal 2010 al 2012, Gianluca Galassi a Trento dal 2012 al 2015 (giovanili), Filippo Lanza a Trento dal 2004 al 2009 (giovanili) e dal 2011 al 2018 e Nicholas Hoag a Trento nella passata stagione. Due invece gli ex perugini in maglia Itas. Sono Nicola Daldello a Perugia dal 2011 al 2013 ed Aaron Russell a Perugia dal 2015 al 2018.
DIRETTA TV SU RAISPORT
Il match di domani tra Trento e Perugia sarà visibile in diretta tv su Raisport HD con il commento di Maurizio Colantoni ed Andrea Lucchetta.
PROBABILI FORMAZIONI:
ITAS TRENTINO: Giannelli-Vettori, Lisinac-Candellaro, Russell-Kovacevic, Grebennikov libero. All. Lorenzetti.
SIR SAFETY CONAD PERUGIA: De Cecco-Atanasijevic, Podrascanin-Galassi, Leon-Lanza, Colaci libero. All. Bernardi.
Arbitri: Andrea Puecher – Dominga Lot
(Fonte: comunicato stampa)