Di Redazione
Domenica la Kioene Padova ospite al Palaflorio.
Chiuso in un cassetto un 2018 tutt’altro da ricordare con una sola vittoria su 27 match disputati in Superlega , si guarda al futuro in casa New Mater , un futuro che comincia nel giorno della Befana con la prima gara dell’anno che vedrà la Kioene Padova scendere a Bari.
Andando a guardare le statistiche stagionali la formazione veneta , nona a 18 punti, non è così distante dalla squadra di Di Pinto. 48.9% in attacco contro 45.4% dei pugliesi, i quali pero’ hanno subito 7 muri in meno (135 vs 142) e murato 4 volte di più di Travica e soci (118 a 114) .
Meglio anche nella ricezione perfetta gli uomini della Bcc (25.7% vs 24.8%) che in fin dei conti pagano il maggior numero di errori in attacco (91 vs 151) ed il minor numero di ace (61 vs 83).
Sulla carta la partita è certamente alla portata di Zingel e compagni che nelle ultime tre gare hanno cominciato a limare la media errori punto (solo 2 contro Modena) uno degli aspetti sul quale coach Di Pinto ha puntato sin dal suo arrivo.
Di fatto il team gialloblù proverà a giocarsi le proprie carte sul campo di casa dove ha conseguito il seppur povero bottino stagionale. 5 punti e tante recriminazioni dopo aver messo alle corde le titolate Modena, Trento e sciupato qualcosina contro Verona e Monza , troppo con Vibo.
Un percorso che si sta provando ad invertire grazie alla nuova guida tecnica di Vincenzo Di Pinto ed ad una società che crede ancora d poter riuscire nel miracolo di restare in Superlega affidandosi a quei giocatori scelti in estate.
In un campionato nel quale già tanti sono stati in corso d’opera i nuovi innesti da parte di altre società , la giusta opportunità di mercato (che significa anche non sperperare danaro per una seconda scelta) non è arrivata per i colori pugliesi ed allora si va avanti così “confermando la fiducia ai nostri attuali giocatori”; parola del Ds Bruno De Mori.
Si riparte dunque dalla sfida con Padova con la buona notizia che i 14 a disposizione hanno smaltito quasi del tutto i vari acciacchi. De Togni (problema alla spalla) sta molto meglio così come Falaschi , limitato che ha risolto la contrattura alla coscia. Ed anche Kruzhkov (il vice Renan) è ormai disponibile al 100%..
Su queste basi la settimana di allenamento è stata piuttosto intensa e proficua e la neve di queste ore caduta sulla Città delle Grotte non ha fatto altro che riscaldare gli intenti castellanesi in vista della gara dellì’Epifania.
INFO MATCH
BCC Castellana Grotte – Kioene Padova
Domenica 6 Gennaio ore 18 – Palaflorio Bari
ARBITRI : Zavater (RM) – Gasparro (SA)
Zavater arbitra per la seconda volta quest’anno la New Mater (la prima da secondo con Verona il 5 dicembre) mentre Gasparro è alla prima direzione stagionale.
PRECEDENTI: 9 (4 successi Castellana Grotte, 5 successi Padova).
EX: Giorgio De Togni a Padova dal 2006 al 2009.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Dragan Travica – 3 muri ai 200 (Kioene Padova)
In Carriera: Wojciech Wlodarczyk – 14 punti ai 200 (BCC Castellana Grotte); Lazar Cirovic – 2 punti ai 400, Armando Torres – 14 punti ai 1700 (Kioene Padova)
TV
BCC Castellana Grotte – Kioene Padova sarà trasmessa in diretta streaming online a partire dalle ore 18 su Lega Volley Channel (info e costi sulla piattaforma elevensports.it) . La differita del match sarà trasmessa Mercoledì 9 gennaio alle 20.30 circa su ANTENNA SUD EVENTI Canale 174 DTT.
(Fonte: comunicato stampa)