A Ravenna non basta il cuore per sconfiggere Sassuolo n Under 18

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Pallavolo giovanile di alto livello alla Palestra Mattioli martedì 11 dicembre con il quarto turno del Campionato Regionale Under 18.

In campo Olimpia Teodora Ravenna e Canovi Coperture Sassuolo.

La società emiliana si sta proponendo tra le realtà più attive a livello nazionale lavorando sia sulla parte “senior”, con la prima squadra neopromossa che sta disputando un ottimo campionato in Serie A2, sia sul giovanile e si presenta a Ravenna con una squadra giovane, costituita da eccellenze raccolte da ogni parte d’Italia e non solo.

Capitano della squadra è la “ex” di turno Beatrice Gardini, grande talento ravennate classe 2003, dalla scorsa stagione in Emilia.

Lo starting six dell’Olimpia Teodora vede Bendoni opposta alla palleggiatrice Poggi, Missiroli e Fontemaggi schiacciatori di posto 4, centrali Maiolani e Tampieri, Morolli libero.

Dall’altra parte coach Di Toma schiera al palleggio Mennecozzi, opposto Ferrari, Bracchi e Ariss in banda, Varani e Forani centrali, libero Falcone.

L’inizio vede le squadre piuttosto contratte con le ospiti che commettono diversi errori in attacco e al servizio. Ne approfitta l’Olimpia Teodora con attenzione massima in ricezione e difesa. Le ravennati vanno in vantaggio ma non riescono a staccare le rivali che cominciano a sfruttare il potenziale offensivo ed operano il primo sorpasso sul 16-15. Si prosegue in equilibrio con bellissime fasi di gioco fino al 20-20, poi una fase di “disordine” in casa Olimpia Teodora (con anche un ingenuo fallo di formazione) regala un break di 3 punti a Sassuolo che chiude il primo parziale.

Nel secondo set parte forte ancora la squadra di casa forte di una ricezione pressoché perfetta. Tra le fila biancoverdi da segnalare l’esordio del lunghissimo opposto Antropova che viene inizialmente contenuta con grandi difese. Di Toma chiama il suo primo time out sul 6-11, ricorre alla sua lunga panchina mettendo in campo anche Gardini tenuta a riposo inizialmente perché reduce da attacco influenzale. Reazione della Canovi che dall’11-19 recupera fino al 15-19 ma Ravenna regge e pareggia il conto. 1-1.

Nel terzo set le ospiti schierano la formazione titolare e partono fortissimo. Sul 2-12 Rizzi ha già speso entrambi i time out per l’Olimpia Teodora. Il destino sembra segnato ma dal 14-4 Sassuolo, l’Olimpia rialza la testa e si riporta a -2 sul 16-18. Gardini e compagne riprendono a martellare, fuggono ancora e chiudono il set sul 25-21.

E qui si chiude definitivamente la partita visto che il quarto set si apre con un 7-0 a favore delle ospiti che gestiscono il parziale con un largo vantaggio senza sussulti.

La disamina del DT di Olimpia Teodora Mauro Fresa è chiara: “Alla lunga sono emersi i valori in campo. Di fronte avevamo una squadra fortissima che saprà farsi valere a livello nazionale. E non dimentichiamoci che tante di queste ragazze sono ancora Under 16. Complimenti a loro che hanno forza economica e volontà di impiegare tante risorse sul giovanile”.

Il campionato Regionale Under 18 chiude i battenti per l’anno solare 2018, prossimo importante impegno per Olimpia Teodora sarà mercoledì 16 gennaio a Bologna contro il VTB attuale seconda in classifica.

I TABELLINI

CONAD OLIMPIA TEODORA RAVENNA – CANOVI COPERTURE SASSUOLO: 1-3 (21-25, 25-21, 19-25, 14-25)
Arbitri Luciano Varriale e Paolo Barducci di Ravenna

CONAD OLIMPIA TEODORA RAVENNA: Poggi (K) 2, Morolli (L1), Drapelli 1, Fontemaggi 11, Tampieri 5, Missiroli 10, Bendoni 6, Maiolani 5, Monaco 2. Ne Petre Paoloni (L2). All. Rizzi

CANOVI COPERTURE SASSUOLO: Varani 14, Falcone (L1), Palazzi 2, Gardini (K) 5, Mennecozzi 3, Bracchi 3, Fornari 5, Ariss 2, Orlandi 6, Romanin, Ferrari 10, Antropova 8. Ne Barbero (L2). All. Di Toma.

Classifica Under 18 Regionale Girone B dopo 4 turni:
Moma Anderlini Modena 12
VTB Novalux Bologna 9
Canovi Sassuolo 6
Conad Olimpia Teodora Ravenna 6
VTB Eurotec Bologna 3
Volley Academy Modena 0

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI