Una Cantù perfetta porta a casa tre punti contro Taviano

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Bottino pieno per il Pool Libertas Cantù al Parini, che non lascia neanche un set alla Pag Taviano giocando una gara molto attenta soprattutto in attacco, con Andrea Santangelo che conferma l’ottima prova di Cuneo mettendo a segno 28 punti con il 70%.

Coach Luciano Cominetti conferma la formazione che ha vinto a Cuneo, con Mirko Baratti in regia, Andrea Santangelo opposto, Roberto Cominetti e Alessandro Preti schiacciatori, Dario Monguzzi e Gabriele Robbiati centrali, Luca Butti libero di ricezione e Gabriele Rudi libero di difesa.

Coach Licchelli risponde con Dobromir Dimitrov in palleggio con Milan Bencz opposto, Francesco Astarita e Matej Cenic in banda, Paolo Bonola e Antonio Smiriglia al centro, e Gianluca Bisci libero.

Inizio partita in equilibrio, con le due squadre che lottano palla su palla. Un muro di Monguzzi su Bencz e un attacco di Santangelo spezzano l’impasse, e costringono Coach Licchelli a fermare il gioco (12-9). La Pag non molla, e risponde colpo su colpo ai canturini, riuscendo a riagguantare la parità a quota 18 con due muri di Bencz su Santangelo e Preti. Coach Cominetti chiama time-out. Il finale di set si annuncia punto a punto, ma Alberini mura Cernic e Bencz, e Santangelo chiude (25-21).

Il secondo set inizia come era iniziato il primo, con le squadre punto a punto che lottano su ogni pallone. Due attacchi di Santangelo e i canturini vanno avanti, con Coach Licchelli a fermare il gioco (13-11). Il turno in battuta di Preti è proficuo (16-12), ma i pugliesi tornano subito sotto, ed è Coach Cominetti a chiamare time-out (16-15). Preti e Santangelo sono scatenati, e lanciano i canturini verso un vantaggio che risulterà poi essere decisivo per la vittoria del set, chiuso da una battuta out di Astarita (25-19).

Nel terzo set sono gli schiacciatori di palla alta canturini a scavare il primo solco tra le due squadre, con Coach Licchelli a fermare il gioco (11-7). Il Pool Libertas gioca sciolto, e il Coach pugliese chiama il suo secondo time-out al termine di un parziale di 8-1 per i padroni di casa (16-8). Sotto i colpi di Preti e Santangelo il vantaggio raggiunge la doppia cifra (22-11). Nel finale di set i canturini amministrano, ed è l’opposto molisano a chiudere set e partita (25-13).

Queste le parole di Coach Cominetti a fine partita: “Dopo la vittoria a Cuneo, in casa volevamo fare bene perché al Parini abbiamo zoppicato, e per riportare qui il pubblico dovevamo far vedere un bel gioco. Oggi ci siamo riusciti, abbiamo difeso molto, e i muri che abbiamo fatto ne sono una conseguenza, dato che abbiamo costretto i nostri avversari a rischiare. Speriamo di continuare su questa scia, sappiamo di avere una trasferta difficile come quella di Grottazzolina. Noi stiamo crescendo giorno dopo giorno, la fiducia è quello che ci mancava, e questi due risultati ci danno molto morale”.

Il Coach canturino spende buone parole per i suoi ragazzi, in particolare per l’opposto molisano Andrea Santangelo: “Andrea sta dimostrando di essere un giocatore di valore, e per noi è importante. L’opposto è il giocatore che deve intervenire nei momenti difficili, e finora da lui abbiamo avuto risposte più che positive. Quello che mi è piaciuto, però, è che tutti sono stati coinvolti nel gioco: abbiamo rispolverato la pipe, abbiamo lavorato bene in primo tempo, ed è quello che volevamo vedere”.

POOL LIBERTAS CANTU’ – PAG TAVIANO 3-0 (25-21, 25-19, 25-13)
POOL LIBERTAS CANTU’: Baratti 1, Santangelo 28, Preti 10, Cominetti 10, Monguzzi 5, Robbiati 2, Butti (L1), Alberini 2, Rudi (L2). NE: Suraci, Gasparini, Danielli, Frattini, Pellegrinelli. All: Cominetti, 2°all: Redaelli (battute vincenti 2, battute sbagliate 14, muri 8).

PAG TAVIANO: Dimitrov 2, Bencz 9, Astarita 5, Cernic 6, Bonola 6, Smiriglia 5, Bisci (L), Martinelli, Lugli 1, Baldari, Caci, Torsello 1. N.E.: Scarpello, Meleddu. All: Licchelli, 2°all: Congedi (battute vincenti 1, battute sbagliate 8, muri 6).

Arbitri: Piera Usai (Capoterra – Cagliari) e Cesare Amandola (Pavia)
Addetto al videocheck: Tecla Veronica Di Gaetano

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI