La Saugella pronta per la trasferta di Challenge Cup a Gent

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Impegno europeo per la Saugella domani sera in Belgio.

Reduce da una bella prestazione da tre punti nell’ultima partita della Samsung Volley Cup Serie A1 femminile contro la Banca Valsabbina Millenium Brescia, Monza è pronta a scendere in campo domani, mercoledì 19 dicembre, alle 20.30 a Gent, in Belgio, per il match di andata degli ottavi di finale di Challenge Cup 2019.

Ad aspettarle al Edugo Topsporthal Oostakker ci saranno le belghe della VDK Bank Gent, vincenti ai sedicesimi nel doppio confronto con le finlandesi del Pihtipudas (3-2 fuori casa e 3-0 in Belgio). Dopo aver eliminato senza troppe difficoltà le austriache di Perg, per le ragazze di Falasca sarà fondamentale vincere anche la prima gara lontano dalla Brianza, così da poter affrontare con più tranquillità la partita di ritorno davanti al pubblico di casa della Candy Arena di Monza, il 23 gennaio, alle 19.00 e conquistare l’accesso ai quarti di finale.

Dal punto di vista delle statistiche, Marika Bianchini è sia la migliore realizzatrice di Monza in Challenge Cup (41 punti, venticinquesima in classifica, prima Kjelstrup della Polkky Kuusamo con 77) che l’ace-woman (8, decima in classifica, prima Wasserfaller della Polkky Kuusamo con 14). Nei muri Francesca Devetag è la best blocker (6, quarantasettesima in una classifica che vede al comando Candrakova del Dukla Liberec con 19).

LE AVVERSARIE
Nel suo campionato nazionale la VDK Bank Gent, reduce dalla vittoria per 3-0 su Charleroy volley nell’ultima giornata, occupa attualmente la quarta posizione in classifica. La miglior realizzatrice e la migliore in battuta delle belghe in Challenge Cup è Stragier (23 punti e 2 ace). A muro la top scorer è Catry (6 muri nella gara di andata contro le finlandesi).

LE DICHIARAZIONI PRE PARTITA
Laura Melandri (centrale Saugella Monza): “Gent è un avversario da non sottovalutare che ha passato il turno grazie a due successi. Noi, però, come sempre dovremo cercare di concentrarci sul nostro gioco ed imporre il nostro ritmo. Siamo migliorate molto dimostrando, nell’ultimo periodo, di aver trovato un ottimo equilibrio. In alcuni frangenti dobbiamo essere più ciniche, soprattutto nelle fasi di punto a punto, anche se nel complesso direi che siamo sulla giusta strada”.

CHALLENGE CUP 2018/2019
MAIN PHASE – ottavi di finale
Gara di andata – Edugo Topsporthal Oostakker
Mercoledì 19 dicembre 2018, ore 20.30
VDK Bank Gent – Saugella Monza

Gara di ritorno – Candy Arena Monza
Mercoledì 23 gennaio 2019, ore 19.00
Saugella Monza – VDK Bank Gent

GLI ALTRI RISULTATI
La squadra che uscirà vittoriosa dal doppio confronto tra Saugella Monza e VDK Bank Gent conquisterà un posto nei quarti di finale di Challenge Cup dove affronterà la vincente tra Calcit Volley Kamnik (Slovenia) e Ladies in Black Aachen (Germania).

LA FORMULA DELLA COMPETIZIONE
La Challenge Cup prevede turni a eliminazione diretta dai sedicesimi fino alla finale. Ogni confronto si disputa su gare di andata e ritorno e a passare il turno sarà la formazione che avrà guadagnato più punti nel doppio scontro (considerando che i risultati di 3-0 e 3-1 assegnano tre punti a chi vince e zero a chi perde, mentre il 3-2 assegna due punti a chi vince e uno a chi perde).

LE DATE
Sedicesimi di finale: andata 27-29 novembre, ritorno 4-6 dicembre
Ottavi di finale: andata 18-20 dicembre, ritorno 22-24 gennaio
Quarti di finale: andata 5-7 febbraio, ritorno 12-14 febbraio
Semifinali: andata 27 febbraio, ritorno 6 marzo
Finale: andata 20 marzo, ritorno 27 marzo

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI