Di Redazione
“Futura senza paura”, è proprio il caso di dirlo: le biancorosse mettono in cascina l’ottavo trionfo stagionale su otto match, superano un ostacolo difficilissimo come la Picco Lecco e si riportano solitarie in testa al campionato, consapevoli di essere uscite incredibilmente rafforzate da un tour de force imposto dal calendario.
Le Cocche, sulle ali di una Cialfi giustamente premiata come MVP dell’incontro, hanno soffocato le offensive della Acciaitubi già nel primo set, lasciando le ospiti a macerarsi sui numerosi errori al servizio (ben 13 a fine match) e in attacco oltre alle mancanze a muro – il tabellino dice 10 contro 1 -; un gran segnale sull’andamento della partita si è avuto nella seconda frazione, in cui una Futura più “spenta” rispetto all’avvio è stata in grado di portare a casa d’autorità il set.
La Picco non ha avuto modo di reagire neanche nel terzo, complice un 7-0 biancorosso nella prima metà e di un altro parziale importante subìto nelle battute finali (da 17-18 a 22-18).
Gli ottimi numeri della prima linea biancorossa, con le esterne sugli scudi (Zingaro top scorer a 14, seguono Moretto e Rrena con 13), e un fondamentale di ricezione convincente (49% perfetta), hanno spinto le bustocche verso un 3-0 indiscutibile e un primato da sogno.
PRIMO SET: La Futura si schiera con l’ormai abituale starting six che prevede Moretto opposta a Cialfi, Rrena e Zingaro ai lati, Salvi e Veneriano al centro più Danielli libero; Lecco risponde con le diagonali Stomeo-Martinelli, Lancini-Santini, Ferrario-Badini e Garzonio libero. Zingaro in lob firma il primo vantaggio del del match (2-0), un errore offensivo ospite e un muro di Veneriano portano il risultato sul 5-0 e alla prima sosta chiamata da coach Milano. E’ sempre di Zingaro il lungolinea che conferma il gap (7-2), Rrena con lo stesso colpo rintuzza il recupero lecchese (9-5); Salvi va a segno con un murone dei suoi (10-5) e apre un altro buon momento per le biancorosse, che arrivano fino al +6 (13-7). La Acciaitubi si rende nuovamente pericolosa sfruttando alcune imprecisioni bustocche (14-10), Rrena non ci sta e piazza la tripletta del 18-11, in cui gli ultimi due punti arrivano a muro; Lecco sostituisce Badini con Civitico, ci pensa Moretto a mantenere inalterato il vantaggio (20-12). La Futura non rallenta nel finale, anzi incrementa il distacco ancora con Moretto (23-14); la chiusura del set è opera di Cialfi (25-16).
SECONDO SET: L’ace di Salvi in apertura (2-1) lancia le biancorosse, che si portano sul 5-3 sfruttando un errore offensivo ospite; Lecco trova però subito il pareggio al punto 6 grazie al buon servizio di Stomeo. Il vantaggio della Acciaitubi arriva su un pallone messo out da Rrena (7-8), ed apre una fase del match ricca di cambipalla fino al break messo a segno da Moretto (11-10); altri capovolgimenti di fronte caratterizzano la fase centrale del set, Zingaro contribuisce con la doppietta (lungolinea + ace) che vale il 14-13. Rrena e Moretto piazzano il primo doppio vantaggio (16-14), rimontato però da due fast di Ferrario che portano al nuovo pari e al primo timeout chiamato da Lucchini (19-19); Zingaro spezza il buon momento ospite, Veneriano allunga con un tocco di furbizia (22-19). Troppi errori in battuta condizionano il rendimento delle ospiti, che prima riducono lo svantaggio (22-21) e poi regalano il 25-22 con un nuovo servizio out.
TERZO SET: La botta di Lancini da posto 4 apre la frazione con il vantaggio della Acciaitubi (0-2), che si conferma sfruttando lo stesso attacco (1-4); Busto rientra per due volte fino al meno uno (3-4, 5-6) per poi subire l’ace del 5-8. Salvi fa rivedere finalmente un muro in casa biancorossa (7-8) e viene seguita a ruota da Cialfi per l’immediato pareggio (8-8); la Futura non si ferma più e cancella sottorete ogni velleità di attacco delle ospiti, piazzando un super parziale di 7-0 che le porta nettamente al comando (12-8). Il set però procede a strappi, ed è la volta di Lecco di contrattaccare e di riportarsi in parità (12-12); il vantaggio ospite arriva con Lancini (13-14) ed apre, come nella frazione precedente, una lunga fase di sostanziale pareggio. Le squadre rimangono appaiate anche sul 18-18, grazie a un bel primo tempo di Veneriano; la Futura si stacca sul doppio ace di Zingaro (21-18); la stessa numero 18 contribuisce in difesa al punto successivo, messo a terra dalla pari ruolo Rrena (22-18). Le biancorosse non mollano la preda: sempre Rrena trova in lob il 24-20, quindi il definitivo servizio errato ospite chiude il match (25-21).
TABELLINO:
Futura Volley Giovani – Acciaitubi Picco Lecco 3-0 (25-16, 25-22, 25-21)
Futura Volley Giovani: Veneriano 8, Danielli (L), Cialfi 3, Franchi ne, Grippo ne, Ndoci ne, Francesconi ne, Rigon ne, Salvi 5, Tonello ne, Rrena 13, Moretto 13, Zingaro 14. All. Lucchini. Battuta: errate 5, ace 4. Ricezione: 72% positiva, 49% perfetta, errori 6. Attacco: 42% positività, errori 5, murati 1. Muri: 10.
Acciaitubi Picco Lecco: Rusconi ne, Lancini 14, Martinelli 3, Mainetti, Ferrario 9, Sironi, Dell’Oro ne, Santini 9, Stomeo 4, Badini 1, Civitico 4, Garzonio (L). All. Milano. Battuta: errate 13, ace 5. Ricezione: 60% positiva, 36% perfetta, errori 6. Attacco: 42% positività, errori 8, murati 10. Muri: 1.
(Fonte: comunicato stampa)