Per Trentino Volley inizia ufficialmente la 2019 CEV Cup

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Mercoledì 21 novembre si gioca la gara d’andata dei sedicesimi di finale della seconda più importante competizione continentale per club; dopo l’ottava partecipazione alla CEV Champions League della scorsa stagione, la Trentino Itas inaugurerà il suo torneo affrontando a domicilio gli svizzeri del Lausanne Uc.

Fischio d’inizio previsto per le ore 20 italiane: diretta su Radio Dolomiti.

QUI TRENTINO ITAS A sette mesi e dieci giorni di distanza dall’ultima volta, la formazione gialloblù torna a disputare un match in campo europeo, facendo il proprio debutto nella competizione che in passato le ha garantito due secondi posti.

Reduci da tre vittorie consecutive in campionato, che li hanno riportati a stretto contatto col secondo posto, Giannelli e compagni si affacciano sulla manifestazione determinati ad ottenere un risultato importante già in questa prima occasione, in modo da poter affrontare con maggiore serenità il return match del 6 dicembre (che arriverà subito dopo la partecipazione al Mondiale per Club in un periodo del calendario molto intenso).

Teniamo tanto a questa competizione, con cui personalmente io ed un altro paio di giocatori che hanno disputato la Finale dell’edizione 2017 abbiamo un conto in sospeso – spiega l’allenatore di Trentino Volley Angelo Lorenzetti. Si tratta di un torneo lungo, difficile ma anche affascinante e di livello; vogliamo andare il più avanti possibile ed è per questo che già mercoledì sera in Svizzera daremo il massimo anche per sfruttare bene l’occasione di poter giocare una partita internazionale in una settimana in cui non ci sarà tempo per lavorare.

Conosciamo obiettivamente poco i nostri avversari, ma sappiamo che il Lausanne UC è una squadra ben allenata, carica di entusiasmo e che dispone di un cambiopalla molto veloce, specialmente se innescato in posto 4“.
Il tecnico marchigiano potrà contare sull’intera rosa di tredici giocatori a disposizione, che si alleneranno alla University Sport Hall di Dorigny già nella serata odierna, dopo aver sostenuto il viaggio in mattinata il viaggio (in treno).

Nelle precedenti undici partecipazioni alle Coppe Europee, Trentino Volley ha sempre bagnato il proprio esordio con una vittoria. In quattro circostanze il debutto è avvenuto in trasferta, come accadrà mercoledì: due di queste sono proprio riferite a precedenti esperienze in CEV Cup: edizione 2015, quando Trento si impose per 3-1 a Novi Sad (4 novembre 2014) ed edizione 2017, quando i gialloblù vinsero 3-0 a Loimaa (Finlandia, 5 gennaio 2017).

QUARTA PARTECIPAZIONE GIALLOBLU’ ALLA COPPA CEV E’ la quarta partecipazione assoluta in Coppa CEV della storia di Trentino Volley, la tredicesima di sempre in Europa tenendo conto anche delle otto presenze in CEV Champions League (sei consecutive fra il 2008 e 2014 e poi le più recenti del 2016 e 2018).

I tre precedenti nella competizione sono riferiti alle stagioni 2004/05, 2014/15 e 2016/17: nella prima circostanza, la Società gialloblù iniziò la sua corsa in Top Teams Cup, ospitando al PalaTrento il girone a quattro della prima fase di qualificazione che comprendeva anche Famagusta (Cipro), Strassen (Lussemburgo) e Rotterdam (Olanda) da cui venne sconfitta e quindi eliminata passando, grazie al secondo posto conseguito nella Pool, in Coppa CEV.

La formazione allora allenata da Prandi si qualificò agli ottavi di finale vincendo ad Odense (Danimarca) un nuovo girone di qualificazione a quattro che comprendeva i padroni di casa, ma anche il Pribram (Repubblica Ceca) e Patrasso Grecia. L’avventura terminò nel turno successivo, per mano del Halkbank Ankara, vittorioso due volte per 3-1 il 7 e 15 dicembre 2004.

Molto più lungo il cammino riferito all’annata 2014/15, concluso al secondo posto dietro la Dinamo Mosca, che si assicurò il trofeo solo al golden set dopo due gare molto differenti fra loro (vittoria russa al PalaTrento, successo trentino nella capitale sovietica). Per arrivare sin lì, la squadra allora allenata da Stoytchev superò in successione Novi Sad nei sedicesimi, Tel Aviv negli ottavi, Craiova nei quarti, Roeselare nel Challenge Round e Kedzierzyn-Kozle in semifinale.

Stesso epilogo anche per la partecipazione nell’edizione 2016/17 della CEV Cup, conclusa al secondo posto dopo aver perso al golden set la Finale contro i francesi del Tours, sconfitti in casa per 3-0 nella gara d’andata e poi vincitori al ritorno di fronte al loro pubblico per 1-3 e poi anche nel set di spareggio. Per arrivare alla medaglia d’argento in quel caso il cammino si articolò con doppie sfide con Loimaa nel sedicesimi, Sastamala negli ottavi, Piacenza nei quarti ed Istanbul (Fenerbahce) in semifinale.

SECONDA TRASFERTA DI SEMPRE IN SVIZZERA Quella che ha preso il via stamattina e si concluderà nel primo pomeriggio di giovedì col rientro in Italia è la seconda trasferta di sempre in Svizzera per Trentino Volley, che in terra elvetica aveva già disputato una partita della fase a gironi della Champions League 2014, vinta per 3-0 a Lugano il 10 dicembre 2013.

In totale la Società di via Trener ha affrontato già sessantasei trasferte europee (di cui quindici solo in CEV Cup), cogliendo in ben quarantasei casi la vittoria, l’ultima a Izmir (Turchia, 1 febbraio 2018). La gara a Losanna sarà la 148^ internazionale della storia gialloblù; il bilancio: 119 vittorie, 28 sconfitte.

GLI AVVERSARI Trentino Volley visita i Campioni di Svizzera in carica. Il Lausanne UC, partecipa infatti alla 2019 CEV Cup grazie alla vittoria del campionato elvetico, conquistato per l’ottava volta nella sua ultra quarantennale storia. Il successo per 2-1 nella serie di Finale contro il Näfels ha interrotto un digiuno che durava da dieci anni; l’ultimo scudetto era infatti riferito alla stagione 2007/08. Il Club che fa riferimento alla città di Losanna (città sul Lago di Lemano, nel cantone di lingua francese del Vaud e sede del Comitato Olimpico Internazionale e della Fivb) è fra i più importanti dell’intero paese, potendo contare nel suo palmares anche su quattro Coppe di Svizzera e due Supercoppe.

Per questo motivo vanta svariate presenze nelle coppe europee; quella in corso è addirittura la sua tredicesima partecipazione alla CEV Cup, in cui il miglior risultato è riferito all’approdo agli ottavi di finale nell’edizione 2016. In Challenge Cup, invece, durante la stagione 2011/12 arrivò fino ai quarti di finale.

La squadra allenata dall’italiano Massimiliano Giaccardi (già sulla panchina di Forlì e Cuneo), può contare sul bomber norvegese Kvalen (in A2 a Lagonegro), utilizzato in diagonale all’altro braccio pesante Prevel (francese) e sul centrale serbo Stevanovic, tutti e tre già decisivi nel doppio confronto dei trentaduesimi di finale con il Lviv (sconfitta al tie break in trasferta e vittoria per 3-0 in casa).

Nel campionato nazionale il Lausanne UC attualmente è al quarto posto, forte di nove punti ottenuti in sei gare grazie a tre vittorie – l’ultima conquistata sabato sera di fronte al proprio pubblico per 3-1 contro Berna.

La rosa del Lausanne UC: 2. Jonathan Kaeser (o), 3. Arthur Sueur (c), 5. Radisa Stefanovic (c), 6. Bjorn Hoene (s), 7. Dennis Jose Del Valle Villalobos (l), 8. Sebastien Chevallier (p), 9. Jonas Kvalen (s), 10. Reto Pfund (p), 11. Damien Sommer (c), 12. Karim Zerika (c), 15. Mathias Montavon (s), 16. Tim Ineichen (l), 17. David Feughouo (o), 20. Adrien Prevel (s). Allenatore Massimiliano Giaccardi.

LA FORMULA La 2019 CEV Cup prevede la disputa di sei doppi turni (andata e ritorno) di gare (Trentaduesimi – già disputati – , Sedicesimi, Ottavi, Quarti di finale, Semifinali e Finale) ad eliminazione diretta: supera il turno la squadra che nell’arco delle due partite ottiene il maggior numero di punti, assegnati come in campionato: 3 per la vittoria per 3-0 o 3-1, 2 per il successo al tie break, 1 per la sconfitta al tie break (golden set a 15 in caso di parità di punti – stesso sistema dei Playoffs 12 di CEV Champions League). Chi passa il turno affronterà negli Ottavi di Finale la vincente del confronto fra Hypo Tirol AlpenVolleys Haching (Ger) e Vojvodina Ns Seme Novi Sad (Srb) (gara d’andata fra otto giorni).

I PRECEDENTI Quello di mercoledì sarà il primo incontro assoluto della storia delle due Società; contro compagine elvetiche Trentino Volley vanta però due precedenti, entrambi riferiti all’edizione 2014 della CEV Champions League contro il Lugano: vittoria sia in casa (30 ottobre) sia in trasferta (10 dicembre).

GLI ARBITRI Il match sarà diretto da Buran Ilhan, primo arbitro Ankara (Turchia), e dallo sloveno Gregor Novak, secondo arbitro di Lubiana. Nessuno dei due vanta precedenti rispetto a Trentino Volley.

RADIO ED INTERNET Il match verrà raccontato con continui collegamenti in diretta dalla Svizzera da Radio Dolomiti, emittente partner di Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 19.55 circa. Sul sito www.radiodolomiti.com è possibile consultare tutte le frequenze del network regionale e, allo stesso tempo, ascoltare in streaming la cronaca della partita, accedendo alla sezione “on air”.
Per seguire l’evolversi punto a punto della gara sarà possibile consultare il sito ufficiale della CEV all’indirizzo https://cevlive.cev.eu/DV_LiveScore.aspx?ID=31523, che fornirà il live score, o quello di Trentino Volley www.trentinovolley.it che offrirà anche la cronaca set per set pochi minuti dopo la conclusione di ogni singolo parziale. Gli aggiornamenti e saranno sempre attivi anche sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook e www.trentinovolley.it/twitter).

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI