Lube, che esordio in Champions League: battuta Modena 3-0 nel derby italiano

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Splendido esordio della Cucine Lube Civitanova nella 2019 CEV Volleyball Champions League. I cucinieri battono l’Azimut Leo Shoes Modena in tre set nella prima gara del girone, di fronte ai 4000 entusiasti dell’Eurosuole Forum, ottenendo in chiave girone un primo fondamentale successo raggiungendo in vetta lo Zaksa vincente ieri con il Karlovarsko.

E’ vera battaglia in campo, con la Lube brava a venire fuori con grande agonismo e puntualità nei momenti decisivi di ogni parziale. Juantorena è il top scorer con 19 punti e il 53% in attacco.

Senza limiti di stranieri in campo, Medei sceglie Bruno-Sokolov, Stankovic-Simon al centro, Juantorena-Leal in banda, Balaso libero. Velasco opta per Urnaut-Bednorz a schiacciare e Holt-Mazzone al centro.

Grande equilibrio in avvio, con i cambi palla delle due squadre che funzionano bene e soltanto un paio di break (ace di Mazzone, contrattacco di Juantorena) a spezzare l’andamento del match (8-7). Holt e Christenson trovano per la prima volta un +2 per i gialli (11-13), Zaytsev contrattacco il 12-15, ma Juantorena e Sokolov tengono la Lube lì 16-16. Il solito Zaytsev riporta Modena a + 3 sfruttando bene due difese dei modenesi, con la stessa arma (più un ace di Bruno) i cucinieri rientrano ancora una volta con Sokolov che chiude in diagonale il 19-19. A lanciare la Lube ci pensa l’ace (con il nastro) di Juantorena (7 punti nel set) per il 21-20, poi sale in cattedra Leal con un lungolinea super e un muro su Zaytsev (23-21), chiude Simon con il primo tempo del 25-22.

Cucine Lube Civitanova che parte alla carica nel secondo set mettendo in difficoltà Modena con la battuta, Bruno si diverte con Juantorena e Leal (7-3). C’è Kaliberda in campo per Bednorz e da due difese modenesi arriva il -1 (7-6) concretizzato da Urnaut, Mazzone trova in primo tempo la parità a quota 8. Modena resiste nonostante la Lube continui a spingere dai nove metri e torna avanti grazie al muro su Sokolov (10-11) e all’ace di Kaliberda (12-14). Ancora Mazzone viene chiamato da Christenson in contrattacco (14-17) ma due errori in attacco da posto quattro di Zaytsev sul turno al servizio di Sokolov riportano sotto la Lube (17-17). Leal prova a spaccare il set in battuta (20-18), Zaytsev si riscatta con due contrattacchi (20-20 e poi 23-23) dopo il +2 Lube (23-21) firmato Juantorena e Sokolov. Si va ai vantaggi con la Lube sempre avanti, alla sesta occasione chiude un errore in attacco di Kaliberda (30-28). Simon 100% in attacco.

Modena prova a reagire guidata da Holt (contrattacco del 3-6) ma capitan Stankovic sale in cattedra e dai nove metri porta i suoi al sorpasso (8-7), Mazzone risponde ancora (11-13) con il servizio. Un po’ di nervosismo in campo spinge l’arbitro a dare un giallo per parte a Bednorz e Bruno, da lì la Lube infila un break di 5-0 e vola sul 16-13. Break decisivo? Sì, perché Juantorena rintuzza con un ace il tentativo di rimonta di Modena (18-15), c’è un brivido sulla palla out di Sokolov del 22-21 ma il bulgaro si riscatta alla grande con il muro del 24-21, chiude Juantorena 25-22.

 

CUCINE LUBE CIVITANOVA-AZIMUT LEO SHOES MODENA  3-0 (25-22, 30-28, 25-22)

CUCINE LUBE CIVITANOVA: Sokolov 10, D’Hulst, Marchisio (l) n.e., Juantorena 19, Massari n.e., Stankovic 7, Diamantini, Leal 13, Sander n.e., Cantagalli n.e., Cester n.e., Simon 9, Bruninho 1. All. Medei.

AZIMUT LEO SHOES MODENA: Bednorz 8, Pierotti n.e., Rossini (l), Pinali, Zaytsev 16, Christenson2, Holt 2, Anzani n.e., Urnaut 6, Mazzone 10, Kaliberda 5, Keemink. All. Velasco.

ARBITRI: Zenovich (Rus); Mokry (svk).

PARZIALI: 25-22 (27′); 30-28 (38′); 25-22 (29′).

NOTE: 4100 spettatori, incasso: 41.256,00 Euro. Lube 13 battute sbagliate, 6 aces, 8 muri vincenti, 58% in ricezione (25% perfette), 47% in attacco. Modena: 14 b.s., 3 aces, 8 m.v., 42% in ricezione (26% perfette) 54% in attacco.

 

Bruno:Siamo due squadre che sono fatte per arrivare in finale e per vincere; noi stiamo migliorando tanto, ma non possiamo mai abbassare il nostro agonismo e la nostra tecnica di gioco. All’inizio della stagione dovevamo avere un po’ di pazienza, le cose non stavano accadendo come avevamo programmato ma ora si, e per questo ce lo meritiamo. Questa Lube ha dimostrato una nuova prova di forza”. 

Giampaolo Medei: “Sono contento per la vittoria, non ci potevamo permettere passi falsi contro una Modena determinata: hanno combattuto e contrattaccato a tutte le palle, ma noi abbiamo fatto passi dal punto di vista tecnico e lo abbiamo dimostrato in campo. Più bravi in ricezione, pochi svarioni, e soprattutto in alcuni momenti i giocatori hanno tirato fuori la grinta. Siamo riusciti a gestire gli errori e a mettere in crisi Modena con il nostro servizio: abbiamo ancora margine”.

Dragan Stankovic: “Ogni partita è importante, fondamentale partire con il piede giusto in Champions; è stata una partita dura ma non abbiamo lasciato nulla all’altra squadra e il risultato è significativo. Ora pensiamo al Mondiale per Club, lunedì inizieremo un’altra nuova importante avventura”.

 

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Perugia, Lorenzetti: “Quando giochi la Champions devi provare a giocarla fino in fondo” (VIDEO)

Champions League

È un Angelo Lorenzetti ovviamente soddisfatto quello che parla al termine del match di ritorno dei quarti di finale di Champions League contro Monza che ha spalancato a Perugia le porte della Final Four di Lodz. "Arrivarci è bello e gratificante perché la Champions League non si gioca sempre, bisogna conquistarla in una Superlega complicata, e quando ti capita di farla bisogna provare a starci il più a lungo possibile".

Sul match di ritorno: "Contro Monza, anche in campionato, abbiamo fatto partite dove loro hanno giocato set con un cambio palla molto elevato. Anche in questa sfida di ritorno è stato così e ci han punito nel secondo set. Dopo ne siamo usciti con la battuta. Sono molto contento perché le gare d'andata e quelle di ritorno psicologicamente sono sempre molto diverse. Spesso capita che quando vinci Gara 1 poi mentalmente ti fai dei viaggi che in Gara 2 sono limitanti. L'importante era comunque arrivare a Lodz, ci siamo riusciti nella prima parte di partita quindi faccio i complimenti ai ragazzi".

Qui in basso il video integrale delle dichiarazioni post gara di Lorenzetti che in coda spiega anche alcune scelte, come l'assenza di Semeniuk e Colaci a mezzo servizio.

https://www.youtube.com/watch?v=RN8UyfNjQGY

(fonte: Sir Sicoma Monini Perugia)