Di Redazione
Chi ben comincia è a metà dell’opera! Così ha fatto l’Itas Trentino, che nella prima giornata di campionato di Superlega, ha “travolto” la Emma Villas Siena. Tutti soddisfatti nella metà campo trentina come si legge nell’edizione odierna de “L’Adige“.
L’Itas Trentino bagna l’esordio in Superlega con un successo da tre punti, superando in soli tre set una buona Emma Villas Siena. La formazione trentina ottiene cosi la prima vittoria stagionale, scacciando anche i cattivi ricordi di quella sconfitta rimediata la scorsa stagione nella prima gara dl campionato contro Milano. Un successo netto e perentorio, che ha fatto intravedere le grandi potenzialità dei ragazzi allenati da mister Angelo Lorenzetti.
A fine partita è lo stesso tecnico marchigiano ad elogiare i suoi, ripartendo proprio da quel passo falso contro Milano. «All’inizio siamo scesi in campo un po’ tesi – confessa Lorenzetti – forse perché avevamo ancora in testa quel brutto ricordo di un anno fa. Abbiamo però saputo calarci in fretta nel match, giocando bene ed ottenendo una bella vittoria, al cospetto di una formazione che gioca una buona pallavolo. Mi è piaciuta la capacità della squadra di tenere alto il cambiopalla, riuscendo a rimediare ai momenti di difficoltà. Nel terzo parziale abbiamo incontrato qualche problemino, gli stessi che si sono manifestati nella Final Four di Perugia, ma credo sia normale. Siamo insieme da poco e non resta che lavorare per continuare a migliorare. Per il momento, ci godiamo questa importante vittoria».
E’ dello stesso avviso anche il capitano dell’Itas Simone Giannelli. «Siamo partiti con il piede giusto – ammette -. Contro Siena abbiamo offerto una buona partita, giocando molto bene per larghi tratti dell’incontro. Ovviamente, c’è ancora da lavorare – prosegue – ed è normale che sia così. Ci tenevamo però a partire con un successo, anche perché lo abbiamo ottenuto contro un’ottima squadra. Nella terza frazione c’è stato molto equilibrio, ma siamo riusciti a trovare il guizzo decisivo nel momento cruciale».
Tra i protagonisti di questo rotondo successo ottenuto contro i toscani, c’è senza dubbio Uros Kovacevic. Lo schiacciatore serbo ha sfoderato una prestazione di livello, alternando colpi di fino con attacchi di pura potenza, guadagnandosi così il titolo di Mvp della partita. «Sono davvero molto felice perché questo era il modo giusto per partire – dichiara a fine partita -. Eravamo carichissimi in vista di questo esordio in Superlega. Ci tenevamo a far bene e credo lo si sia visto. La squadra è stata attenta e la vittoria è stata la logica conseguenza del nostro atteggiamento in campo. Dobbiamo ancora trovare il giusto ritmo, ma quest’oggi (ieri ndr) abbiamo compiuto un passo importante. Era importante vincere e con questo successo abbiamo dimostrato carattere».
Tra gli esordienti, Jenia Grebennikov confessa un pizzico di emozione. «E’ stata una partita particolare per me, davanti al nuovo pubblico – ammette il libero francese – e sono contento di come è andata. Abbiamo affrontato una squadra molto forte. Siena gioca bene e sono convinto che metterà in difficoltà molte squadre. Dal canto nostro, abbiamo tenuto alto il livello del servizio, giocando una buona gara. Stiamo lavorando insieme da poco, ma abbiamo dato prova che la squadra c’è. A livello personale sono contento della mia prestazione».
Molto felice anche l’opposto Luca Vettori. «La differenza è stata fatta dal nostro servizio- rivela – siamo riusciti a tenere il loro palleggiatore lontano da rete, e il resto lo ha fatto l’ottima fase break ed il muro. In questa gara ho attaccato meno palloni, ma è giusto così. Russell sta attraversando uno strepitoso stato di forma e, ad essere onesto, gliela alzerei a lui anche io – scherza -. Ad ogni modo, ciò che conta è la vittoria ed è bellissimo partire con tre punti».