Di Redazione
Una squadra tenace quella che si presenta di fronte ai padroni di casa capace di arrivare al risultato nonostante un avvio spiazzante di Valtrompia; testa, tecnica e fame di vittoria fanno il resto per portare a casa i tre punti che inaugurano alla grande questa nuova stagione.
L’esperienza dei ragazzi di coach Durand viene però messa in pausa dall’entusiasmo dei giovani lupi che danno filo da torcere a Mandis e compagni, partiti scomposti a muro e poco efficaci in attacco contro un Montanari martello.
I Diavoli non rinunciano alla vittoria e alla lunga è la concretezza dei rosanero a far chiudere i tre set della vittoria.
È attesa fino al 29-31 prima di conoscere le sorti di un primo set partito a rilento per i Diavoli mentre i padroni di casa scappano dal 12-4 al 18-12. La macchina dei Diavoli Rosa si attiva allo scoccar del 18-13 quando il nostro opposto Cafulli, mister 22 punti al suo debutto in rosanero, inizia a pressare il gioco avversario. A trascinare il punteggio ci pensano poi Fumero (ace 18-14, primo tempo del 25-25) e Meneghello, miglior realizzatore rosanero del primo set con sei punti a tabellino. La prima palla set è di Maiocchi che col suo ace porta sul 24-25 il punteggio ma da qui in avanti è un alternanza di palloni sciupati fino al 29-31 quando un muro fermo dei Diavoli ed un errore in ricezione avversario chiudono il set 29-31.
Ace di Santambrogio e doppio muro di Barsi danno un bel ritmo all’avvio del secondo set con i Diavoli avanti 2-6, vantaggio che presto si trasforma nel 9-7 pro Valtrompia grazie a Montanari e ad un doppio ace di Agnellini. Ancora un pò di stallo tra i rosanero, sotto 16-11, prima che tutte le bocche di fuoco dei Diavoli scatenino la rimonta. Cafulli, Meneghello e Maiocchi suonano la carica, Barsi accelera con ace e muro del 20-18, 20-20 e da lì è tutto in discesa. Cafulli scrive il 22-23 e la fine porta la firma di Fumero col muro del 23-25.
Equilibrato il terzo set, buon gioco per entrambe le formazioni fin quando Durand non chiama i due tempi avvertendo il pericolo rivalsa di Valtrompia. 17-16, 19-17 sono le due frazioni di gioco che caricano i bresciani. Cafulli cerca di arginare ma sul 25-21 i padroni di casa mettono a referto il loro primo set in serie B.
I Diavoli non si piegano. Muro ed attacco viaggiano ad alta intensità nel quarto set che i rosanero guidano con facilità dal 6-10 al 15-20. La chiamata in panchina degli avversari segna un nuovo allungo dei lupi che pareggiano sul 20 pari. É la mano di Piazza questa volta a piazzare la palla del 20-21, Cafulli pensa al 21-23 e a lui torna a replicare Piazza 21-24. A Maiocchi spetta la chiusura di serata con la parallela del 22-25, il punto della vittoria in questo esordio stagionale.
Archiviata la prima trasferta con una buona vittoria è sabato prossimo, 20 ottobre, il tanto atteso appuntamento per la nostra serie B che farà ritorno al Palakennedy per riabbracciare il pubblico rosanero ed insieme affrontare nella seconda gara della stagione la formazione del BluVolley Verona.
Diavoli Rosa: Santambrogio 4, Barsi 9, Cafulli 22, Cariati 2, Piazza 4, Meneghello 10, Maiocchi 19, Biffi, Fumero 6,
Raffa L NE: Battagliarin, Mandis, De Luca L
All. Danilo Durand, Marco Donnarumma
Valtrompia Volley: Montanari 27, Bonizzoni 18, Carrara 11, Manera 2, Agnellini 12, Ponzoni, Rosati, Patronaggio,
Peli L NE: Bambace, Bettari, Gamba, Schincariol, Castaldello
Ufficio Stampa
(Fonte: comunicato stampa)