Di Paolo Cozzi
Finalmente si comincia!!
Dopo la lunga sosta estiva torna la Superlega, con tanti nuovi giocatori (tra tutti Leon e Leal) e quattro società che almeno sulla carta si presentano come delle autentiche corazzate. Riuscirà la Sir Safety Conad Perugia di Bernardi a bissare lo scudetto 2018 o ripetersi diventerà un’impresa ardua?
Ma veniamo al primo turno, che per le Big è filato via liscio.
SIR SAFETY CONAD PERUGIA – TOP VOLLEY LATINA
Reduce dal tonfo in Supercoppa, una di quelle cadute che fanno molto rumore, Perugia è brava a ricompattarsi e a trovare una ottima performance in attacco. Benissimo i centrali (voto 8 a Ricci) e bene alla coppia Leon e Atanasijevic. Ancora in profonda crisi il Pippo Lanza nazionale (voto 5) che almeno diminuisce il numero di errori rispetto alle prime uscite. Per Latina, la ricezione di squadra è davvero bassa (voto 4) ma è incoraggiante l’atteggiamento di Simone Parodi che chiude Top Scorer per i suoi (voto 7,5). Strada lunga per la compagine di Tubertini, ma non è certo a Perugia che si ferma il campionato dei pontini.
AZIMUT LEO SHOES MODENA – GLOBO BANCA DEL FRUSINATE SORA
Aria di festa al PalaPanini che ritrova il divin Julio in panchina e una Supercoppa in bacheca! Christenson (voto 8) si diverte ad alternare i suoi attaccanti che chiudono con un incredibile 66% di squadra, Zaytsev e Anzani sono i più in palla ma è Urnaut che con una prova maiuscola (voto 9) si porta a casa il premio di MVP. Pochi errori e tanta grinta: i canarini son tornati !
Per Sora inizio complicato, poco muro, e ricezione davvero in difficoltà. Se vogliono sperare di salvarsi devono crescere e tanto, soprattutto nel muro che l’anno scorso è stato un vero tallone d’Achille.
ITAS TRENTINO – EMMA VILLAS SIENA
Gioca bene Trento, soprattutto con i suoi laterali che Giannelli sfrutta a dovere. Meglio l’intesa con Lisinac ma l’opposto, così poco utilizzato, continua ad essere un punto di domanda nelle prospettive future della squadra. Comunque il nuovo asse laterale “Kovacevic – Russell” (voto 8) piace molto e Grebennikov in ricezione, come sempre, tanta roba!
Da Siena (voto 5) mi aspettavo di più, la squadra mi piace ma nonostante l’equilibrio in banda Marouf non è riuscito ad accendere Hernandez (voto 5,5) e a coinvolgere i centrali maggiormente nel gioco (voto 5 a tutto il reparto).
CONSAR RAVENNA – REVIVRE AXOPOWER MILANO
Una Ravenna che nel mercato estivo ha perso la diagonale palleggiatore/opposto e l’allenatore, ancora priva di Argenta, stupisce e ben guidata da Saitta (voto 7,5) mostra una grande prova a muro e in battuta. Bene il poco conosciuto lussemburghese Richlicky (voto 10), molto bene Pieter Verhees autentico bomber in mezzo al campo e uomo d’esperienza molto importante per questa squadra. Per Milano (voto 4): notte fonda con una ricezione travolta e un attacco che non arriva al 40%. Male Abdel Aziz (voto 5), brutta copia del bomber ammirato l’anno scorso e male il francese Clevenot che chiude con 5 murate subite.
KIOENE PADOVA – LUBE CIVITANOVA
Non riesce Padova ad impensierire la corazzata marchigiana soprattutto perché non riesce mai ad incidere con la battuta e con il muro. Bene il francese Louati (voto 7), ottimo in attacco e battuta, ma da rivedere totalmente in ricezione. Malissimo Torres (voto 4) che chiude con 7 murate subite e un mesto 14% in attacco. Per i marchigiani funziona la coppia cubana Leal Juantorena e soprattutto si rivede in campo Sokolov,ottimo segnale per il gruppo. In una giornata scandita da tanti muri e una ottima ricezione però non brilla Simon (voto 5). Ma per questa corazzata non è certo un problema.
VERO VOLLEY MONZA – CALZEDONIA VERONA
Una Monza (voto 5 per la sfortuna!) priva dei suoi due opposti e ben presto anche dello scavigliato Yosifov trova un super Dzavoronok e un ottimo Beretta a muro (voto 7,5). Non basta però per portare gli scaligeri al tie break. Veronesi che trovano uno splendido Solè (voto 9) devastante al centro e in battuta, ben coadiuvato dal francese Boyer e dall’iraniano Sharifi. Molto più in difficoltà l’altro iraniano, in attesa del rientro di Jaeschke.
TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA – BCC CASTELLANA GROTTE
Derby del sud e prima vittoria per coach Valentini (voto 7) che all’esordio in Superlega trova tre punti importantissimi.Uno Skrimov così (voto 8,5) è da cineteca, ma molto bravo anche Al Hachadi e il centrale Mengozzi. Da rivedere invece Strohbach apparso molto leggero in attacco anche se ottimo in ricezione. Per i pugliesi ricezione pessima (voto 4) che non permetta a Falaschi di gestire al meglio i suoi attaccanti Male Renan nonostante i 24 punti: 12 errori in attacco sono davvero una enormità!